Stasera in tv grande appuntamento con "Bach Haus"
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Bach Haus”

Quando la famiglia fa musica

Stasera in tv grande appuntamento con "Bach Haus"

Un divertissement che rievoca la famiglia di Bach con i suoi tanti talenti musicali a cui un “impresario in angustie” chiede la composizione di un’opera lirica: è l’intermezzo in un atto su musica di Michele dall’Ongaro e libretto di Vincenzo De Vivo, “Bach Haus” che Rai Cultura propone sabato 27 luglio alle 23.15 su Rai 5. Sul podio dell’Organico Ensemble Reate Festival Orchestra, diretto da Federico Amendola. Regia dell’Opera, Cesare Scarton.
Personaggi e interpreti: Johann Sebastian Bach, Clemente Antonio Daliotti, basso; Anna Magdalena Bach, Michela Guarrera, soprano; Nibbio, Roberto Jachini Virgili, tenore. Lo spettacolo è stato registrato presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Dall’Ongaro, figlio dell’attrice Deddi Savagnone, si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia (Armando Renzi, Domenico Guaccero), Musica elettronica (Franco Evangelisti), Musica corale e direzione di coro (Vieri Tosatti, Domenico Bartolucci), Teoria e tecnica del canto popolare (Diego Carpitella), per poi perfezionarsi sotto la guida di Aldo Clementi e Franco Ferrara.

Nel 1978 è stato tra i fondatori di Spettro Sonoro, ensemble italiano dedito alla promozione e l’esecuzione della musica contemporanea, collaborando come interprete alla realizzazione di prime assolute e prime italiane di autori come Cage, Stockhausen, Evangelisti, Clementi, Scelsi. Sempre con Spettro Sonoro è stato tra gli interpreti della prima esecuzione integrale dell’opera musicale di Nietzsche (1979, Teatro Argentina). Negli anni 80 ha collaborato come pianista con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma.

Ha insegnato per 21 anni al Conservatorio “Casella” dell’Aquila e al Conservatorio “Perosi” di Campobasso. Ha inoltre insegnato alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, di cui è stato socio fondatore.

È stato consulente musicale del Romaeuropa Festival (1993-1999), presidente di Nuova Consonanza (1996-1999), curatore delle Attività Permanenti del Settore Musica della Biennale di Venezia (1999-2001, 2003-2004). È stato vicepresidente di Tempo Reale.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *