C’è un altipiano in Alto Adige sospeso nel tempo. Stretto tra la Val Gardena, il gruppo del Sassolungo e il massiccio dello Sciliar, si estende per 52 chilometri quadrati: è l’Alpe di Siusi. Una terra fatta di donne e uomini fortemente legati alle proprie tradizioni e alle leggende che hanno reso magiche queste alture e i loro piccoli centri abitati. Patria di pittori e di contadini, terra di masi, campanili gotici e morbidi pendii illuminati dal sole.
Un piccolo paradiso raccontato da Francesco Zippel nel documentario in prima visione “Alpe di Siusi, tra uomini e leggende” in onda stasera alle 22.10 su Rai5 per la seconda stagione della serie “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Distante appena 36 km da Bolzano, eppure lontano anni luce dai ritmi vorticosi della città. Chi vive sull’Alpe per nessun motivo si sposterebbe nel capoluogo vicino. C’è chi infatti, come il giovane Joachim, ha deciso di lasciare il proprio lavoro d’ufficio per dedicarsi alle mucche e alla produzione di formaggio senza trascurare la passione per la fisarmonica, che ama suonare in solitudine tra le sue montagne.
O chi, come il simpatico Josef, ha voluto farsi regalare per i propri cinquant’anni tre splendidi cammelli, diventati in breve tempo dei simboli di questa terra. L’Alpe è anche terra di tradizioni da difendere e conservare, come l’antica pratica dei recinti “romani” o quella dei masi centenari dove oggi si alternano pregiate produzioni di speck o creative distillerie di gin. Ma sono le leggende a farla da padrone da queste parti. Il rogo delle streghe e degli stregoni della cittadina di Fié ancora oggi è impresso nella memoria dei locali e raccontato dagli storici del Castello di Presule.
Sono però i Krampus, mostruosi diavoli delle montagne, ad animare gli incubi dei più piccoli e a elettrizzare la fantasia degli adulti, che ogni due anni si assiepano lungo le stradine di Castelrotto per gustarsi la sfilata dei demoni dalla maschera di legno e dai pesanti abiti di pelle di capra.
Storie, leggende e tradizioni che ancora oggi rivivono nei magnifici affreschi ottocenteschi del pittore Eduard Burgauner, primo artista capace di cristallizzare l’alternarsi delle stagioni e il profilo degli uomini e delle donne di questa piccola e magica Alpe sospesa nel tempo.
Altalene immersive, filosofia digitale zen, tecnonatura, visori di realtà virtuale, intelligenza artificiale, sculture blockchain, poesia e suoni generativi: dal 5 aprile al 23 luglio 2023, l’ottocentesco Palazzo Cipolla di Roma, in Via del Corso, si trasforma in Ipotesi Metaverso, immersione nella mente dei creatori di mondi dal Barocco e, ad oggi, una tra le prime mostre internazionali a porsi domande e…
Torna domani sera con il settimo e l’ottavo episodio GOMORRA – STAGIONE FINALE, il cult Sky Original prodotto da Cattleya in collaborazione con Beta Film dalle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile in streaming su NOW e ovviamente anche on demand su Sky. Nei nuovi episodi, diretti entrambi da Claudio Cupellini e decisivi…
L’attesissima violoncellista Leyla McCalla, per la prima volta a Roma, la contaminazione musicale delle Nuove Tribù Zulu, le tradizioni e sperimentazioni di Futuro Arcaico, con la straordinaria partecipazione di Alfio Antico. Ancora, la regina della Stand Up Comedy italiana Michela Giraud e Luca Ravenna, entrambi reduci dal successo di LOL – Chi ride è fuori ed entrambi sold out. Avviata da Claudio Morici, sul palco lunedì 12, ecco il ricco…
Apple TV+ ha annunciato oggi che la sua prossima serie limitata “Lezioni di chimica”, interpretata e prodotta esecutivamente dal premio Oscar® Brie Larson (“Captain Marvel”, “Room”), farà il suo attesissimo debutto con i primi due episodi venerdì 13 ottobre. Basata sul romanzo d’esordio best-seller di Bonnie Garmus, scrittrice, editrice scientifica e copywriter, la serie è…
Oggi vi consigliamo La congiura degli innocenti, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10. In un bosco viene scoperto il cadavere di un uomo, la cui identificazione è facilitata da una lettera trovata nelle tasche della giubba: la lettera è indirizzata a Harry Worp di Boston. La scoperta turba profondamente varie…
Rilasciate le prime immagini del film Sky Original, TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI, seguito del film “Moschettieri del re – La penultima missione”, sempre diretto da Giovanni Veronesi e prodotto da Vision Distribution e Indiana in associazione con BPER Banca S.p.A. ai sensi delle norme del tax credit, con la collaborazione di Toscana Film Commission e Toscana Promozione. Il film sarà trasmesso in prima assoluta su Sky la…