Stasera in TV: Gli "Italiani" di Rai Storia (canale 54) - Ritratto di Giovanni Giovannini Stasera in TV: Gli "Italiani" di Rai Storia (canale 54) - Ritratto di Giovanni Giovannini
 |  | 

Stasera in TV: Gli “Italiani” di Rai Storia (canale 54) – Ritratto di Giovanni Giovannini

Stasera in TV: Gli "Italiani" di Rai Storia (canale 54) - Ritratto di Giovanni Giovannini Stasera in TV: Gli "Italiani" di Rai Storia (canale 54) - Ritratto di Giovanni Giovannini Figura di spicco nel mondo del giornalismo e dell’editoria, Giovanni Giovannini nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, cento anni fa, il 30 maggio 1920. È stato lo storico presidente della Federazione degli editori e dell’Ansa – la più importante agenzia di stampa in Italia e quarta nel mondo – che così sintetizza il suo profilo professionale: “Giornalista, editore, innovatore, cultore dell’informazione intesa come passione civile”. È lui il protagonista del nuovo appuntamento con “Italiani”, introdotto da Paolo Mieli e in onda in prima visione martedì 24 novembre alle 22.10 su Rai Storia. Dopo essersi laureato in Diritto internazionale all’Università di Torino, Giovannini inizia a collaborare con il quotidiano “La Stampa” – dove si svilupperà la sua intera carriera giornalistica – come redattore, inviato speciale, e poi   vicedirettore, amministratore delegato e presidente. Non solo giornalista, ma anche scrittore, spesso trasferisce le sue cronache sui libri.
Ma la vita di Giovanni Giovannini non è solo costellata di successi professionali. Nel 1977 perde il giovane figlio Franco. E ancor prima, durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, insieme a circa seicentomila soldati italiani, viene internato nei campi di sterminio tedeschi di Limburg e Offenburg, per non aver aderito alla Repubblica di Salò e per aver rifiutato ogni forma di collaborazionismo. Un resistente, dunque, con un alto senso dell’onore e della Patria. Per questo, oltre alla croce di guerra, per i meriti acquisiti durante il conflitto riceverà dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Medaglia d’argento al merito civile il 21 aprile del 2005. Giovannini muore in seguito a una caduta l’8 ottobre 2008, all’età di 88 anni. Di questo grande giornalista ed editore, di questo super Presidente, restano i suoi volumi, i suoi articoli e le sue iniziative, molte a carattere internazionale, portate avanti da chi lo ha seguito e stimato.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *