Stasera in tv Ghost Town. Romagnano al Monte
Romagnano al Monte
Romagnano al Monte è un comune italiano di 1.291 abitanti della provincia di Caserta in Campania. Il comune è situato nel Parco Regionale del Matese, a circa 100 km a nord di Napoli. Il territorio del comune è prevalentemente collinare e boschivo, con un’altitudine media di circa 500 metri s.l.m. Il centro storico di Romagnano al Monte è arroccato su una collina, con un’architettura tipica del medioevo. Il paese è dominato dal castello aragonese, costruito nel XIV secolo.
Il 5 maggio 1980, Romagnano al Monte fu colpita da un grave terremoto che causò la distruzione del centro storico e la morte di 230 persone. Dopo il terremoto, il comune è stato ricostruito e oggi è un centro turistico molto apprezzato.
La ricostruzione di Romagnano al Monte è stata un processo lungo e difficile, ma è stato anche un processo di rinascita. Il paese è stato ricostruito con criteri moderni e rispettosi dell’ambiente, e oggi è un centro moderno e accogliente.
La ricostruzione di Romagnano al Monte è stata un esempio di come la comunità locale, insieme alle istituzioni, possa superare le difficoltà e costruire un futuro migliore.