Stasera in tv grande appuntamento con Ghost town. Bodie
Bodie
Bodie è una città fantasma situata nella contea di Mono, in California. La città fu fondata nel 1859 durante la corsa all’oro del Comstock Lode e raggiunse una popolazione di oltre 20.000 abitanti nel 1870. Tuttavia, l’estrazione dell’oro iniziò a diminuire nel 1880 e Bodie fu abbandonata nel 1910.
Oggi, Bodie è una città fantasma ben conservata ed è uno dei siti storici più popolari della California. La città è stata dichiarata National Historic Landmark nel 1962 ed è gestita dal Bodie State Historic Park.
Bodie è una città molto pittoresca e offre ai visitatori un’idea di come vivevano le persone durante la corsa all’oro. Le strade della città sono ancora piene di edifici storici, tra cui saloon, banche, negozi e case. La città è anche sede di un museo, che racconta la storia di Bodie e della corsa all’oro del Comstock Lode.
Bodie è una città molto interessante da visitare e offre ai visitatori un’esperienza unica. La città è un ottimo posto per conoscere la storia della corsa all’oro e per vedere come vivevano le persone nel XIX secolo.
L’espressione ghost town, di cui la forma italiana è un calco, emerge nell’inglese americano verso il 1870-1875.
Il termine viene anche usato in senso dispregiativo, parlando di aree dove la popolazione corrente è notevolmente minore di quanto era in passato. Può anche essere utilizzato per descrivere città fantasma parziali, come Tonopah, nel Nevada, o quartieri disabitati, come Love Canal. Esistono città fantasma, come Oatman, in Arizona, o numerosi siti in Egitto, meta di turisti e per cui le entrate economiche del turismo sono necessarie alla sopravvivenza.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.