Stasera in tv "Generazione Bellezza" e il forno di San Leo

Stasera in tv “Generazione Bellezza” e il forno di San Leo

Un borgo che rinasce nel profumo del pane

Stasera in tv "Generazione Bellezza" e il forno di San Leo

Una rocca medievale di fronte a San Marino e un borgo che sembra uscito da un film sul conte di Cagliostro. Situato su un enorme masso roccioso, San Leo è al centro di “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda giovedì 28 marzo alle 20.15 su Rai 3. Negli anni il paese ha iniziato a spopolarsi e anche il forno stava chiudendo per sempre. Ma alcuni giovani abitanti hanno deciso di restare e hanno fondato una cooperativa di comunità per fare il pane e, visto che c’erano, hanno anche rilevato l’ultima bottega di alimentari che è diventata un po’ di tutti. E così il profumo del pane appena sfornato ha fatto arrivare nuove persone e aprire nuove botteghe, tra cui una in cui si respira un po’ di magia.
Città d’arte, da sempre capitale storica del ducato di Montefeltro, prigione di Felice Orsini e di Cagliostro, San Leo fu spesso rifugio del re d’Italia Berengario II, il quale fu sconfitto a Pavia nel 961.
Una prima fortificazione sul monte fu costruita dai romani. Nel Medioevo fu aspramente contesa da Bizantini, Goti, Franchi e Longobardi. Tra il 961 e il 963 vi fu stretto in assedio Berengario II, ultimo re del Regno d’Italia da Ottone I di Sassonia. Intorno alla metà dell’XI secolo i conti di Montecopiolo giunsero a Montefeltro, antico nome di San Leo, da cui trassero il nome e il titolo di conti. Nella seconda metà del Trecento i Malatesti riuscirono ad espugnare la rocca, alternandosi nel dominio ai Montefeltro sino alla metà del Quattrocento. Nel 1441 il giovanissimo Federico da Montefeltro fu autore di un’intraprendente scalata del forte. Per tenere testa alle nuove tecniche militari egli fece riedificare la rocca affidando il compito all’ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *