Stasera in TV: “Gaeta, fantasmi sul mare”. Su Rai5 (canale 23) la città e il suo castello
Inflitta a chi, sotto le armi, non filava dritto e finiva così nei gelidi cameroni del Castello Angioino che incombe sul golfo, Gaeta è al centro del documentario in prima visione “Gaeta, fantasmi sul mare”, in onda domenica 22 agosto alle 22.10 su Rai5.
Gaeta, per molti, è stata una condanna e il castello in certi giorni di tramontana si staglia spettrale, come se ospitasse ancora i due criminali nazisti, Herbert Kappler e Walter Reder, e tutti i fantasmi delle loro vittime. Sulle sue rive, fatte di luce, si confondono miti e ombre umane.
Ulisse ed Enea aleggiano ancora, sui sogni indomabili di Goliarda Sapienza, addormentata sugli scogli, nelle pause della sua scrittura. Anticonformista viscerale, a partire da quel nome che suonava come un ossimoro, Goliarda si tuffava in queste acque anche d’inverno, per dilatare le coronarie.
Sarebbe stata la perfetta protagonista di un film di Antonio Pietrangeli, se il regista non fosse annegato in queste acque, cercando l’ultima inquadratura. Una fine da eroe classico, come quelli che amava.