Stasera in TV: Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. Su Rai Storia (canale 54) il Doge condottiero Stasera in TV: Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. Su Rai Storia (canale 54) il Doge condottiero
 | 

Stasera in TV: Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. Su Rai Storia (canale 54) il Doge condottiero

Stasera in TV: Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. Su Rai Storia (canale 54) il Doge condottiero Stasera in TV: Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. Su Rai Storia (canale 54) il Doge condottieroUn personaggio straordinario in un secolo, il Seicento, molto delicato per la storia di Venezia. Alla figura di Francesco Morosini – abile uomo di guerra che seppe far recitare a Venezia per l’ultima volta un ruolo da protagonista sulla scena Europea, confrontandosi a più riprese contro i turchi, a Candia (Cipro) e successivamente nella guerra di Morea (Peloponneso) – è dedicato il doc “Francesco Morosini, il Peloponnesiaco” di Davide Savelli, regia di Agostino Pozzi e Matteo Berdini, in onda in prima visione lunedì 13 settembre alle 21.10 su Rai Storia.

Attraverso le interviste a storici ed esperti militari, e al prezioso ciclo pittorico di 48 tele, realizzato per ornare la residenza di famiglia, si ricostruiscono le gesta del doge e grande condottiero, immergendosi nei diversi aspetti del modo di intendere e condurre la guerra nel ‘600: le conoscenze teoriche e pratiche che appartengono all’arte militare, i combattimenti navali, le operazioni di assedio di città e fortezze. Hanno partecipato il Gen. C.A. Bruno Buratti, Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, il Contrammiraglio Andrea Romani, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Presidio Marina Militare di Venezia, Gherardo Ortalli, storico, Università Ca’ Foscari, Venezia, Giuseppe Gullino, Storico, Università di Padova, Alessandro Marzo Magno, Giornalista, saggista e divulgatore.

Autore

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *