Stasera in TV: "Fortapàsc". Per ricordare Giancarlo Siani Stasera in TV: "Fortapàsc". Per ricordare Giancarlo Siani
 | 

Stasera in TV: “Fortapàsc”. Per ricordare Giancarlo Siani

Stasera in TV: "Fortapàsc". Per ricordare Giancarlo Siani Stasera in TV: "Fortapàsc". Per ricordare Giancarlo SianiIl 23 settembre 1985, un giovane giornalista di nome Giancarlo Siani fu tragicamente assassinato dalla camorra a Napoli, appena dopo aver compiuto 26 anni. In occasione dell’anniversario di questo agguato, giovedì 21 settembre alle 22.10 su Rai 3 viene trasmesso “Fortapàsc,” un film diretto da Marco Risi che racconta la vita e le indagini di Siani. Nel cast del film ci sono Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino ed Ennio Fantastichini.

Giancarlo Siani lavorava come cronista nera presso la redazione di Torre Annunziata del quotidiano “Il Mattino” e, nonostante la sua giovane età, riuscì a scoprire numerosi crimini e alleanze tra le famiglie camorriste di Napoli e delle zone circostanti. Le sue inchieste portarono all’arresto di diversi criminali sia nel mondo della mafia che in quello politico. Tristemente, il giovane giornalista fu ucciso con dieci colpi di pistola proprio sotto casa sua.

Il film “Fortapàsc” di Marco Risi è un’opera impegnata e sensibile che oggi suscita nostalgia e commozione, soprattutto grazie al contributo della sceneggiatura di Andrea Purgatori, scomparso pochi mesi fa. Libero De Rienzo interpreta magistralmente il ruolo di Giancarlo Siani, contribuendo a rendere omaggio alla memoria di questo coraggioso giornalista.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *