Stasera in tv "Fondata sul lavoro" parte da Murano
 | 

Stasera in tv “Fondata sul lavoro” parte da Murano

Territorio, famiglia, lavoro

Stasera in tv "Fondata sul lavoro" parte da Murano
Un viaggio alla scoperta delle imprese familiari italiane e dei distretti produttivi nei quali sono nate e si sviluppano: un patrimonio di eccellenze, poco raccontate al centro di “Fondata sul lavoro” il nuovo programma di Rai Cultura con Rachele Renna, in onda da domenica 21 luglio alle 23.45 su Rai 3. Fondata sul lavoro è la Repubblica Italiana. Sul lavoro sono anche fondati la storia e il presente di molte zone di Italia nelle quali, per i più svariati motivi (condizioni pedoclimatiche ed eventi storici) sono fiorite imprese storiche che ancora oggi si sviluppano e rappresentano la migliore espressione del genio italiano. In ogni puntata l’attenzione è rivolta a una zona caratterizzata da una particolare attività produttiva: il vetro a Murano, l’industria tessile a Biella, la pasta a Gragnano, la nautica a Viareggio. Si tratta di territori nei quali alcune famiglie, spesso da secoli, si tramandano creatività e capacità imprenditoriali. Rachele Renna, visita laboratori, assiste ai processi produttivi e ascolta soprattutto racconti di famiglia e testimonianze di imprenditori e maestranze.
Immagini d’epoca, servizi filmati e il contributo di figure di spicco del territorio, artisti e testimoni, completeranno il ritratto di realtà italiane straordinarie che creano occupazione e orgoglio, e meritano la giusta attenzione: storie di uomini e donne, ma anche di idee e di imprese, di culture e di territori.
A introdurre ogni puntata e a trarre le conclusioni finali è Paolo Mieli che, con le lente di ingrandimento del giornalista e soprattutto dello storico, sottolineerà l’importanza e il contributo che il settore produttivo porta all’economia e all’immagine generale del nostro Paese.
Il viaggio inizia con una eccellenza italiana assoluta: il distretto del vetro di Murano, un luogo unico al mondo, dove artigiani e maestri vetrai giocano con le leggi della natura, creando sogni.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *