Stasera in tv “Florence Nightingale. La prima infermiera”
 | 

Stasera in tv “Florence Nightingale. La prima infermiera”

Una donna rivoluzionaria

Stasera in tv “Florence Nightingale. La prima infermiera”

Attivista, riformatrice sociale, esperta di statistica e infermiera, Florence Nightingale ha aperto la strada al lavoro “eroico” degli infermieri. Lo Speciale “Florence Nightingale. La prima infermiera” – in onda mercoledì 4 e 11 settembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, introdotto e contestualizzato dalla professoressa Barbara Bracco – racconta una donna straordinaria, un’autentica pioniera, una personalità capace di ribellarsi alle regole sociali dell’Inghilterra vittoriana e lasciare un segno profondo in tutto il mondo.

Nata nel 1820 in una ricca famiglia inglese, Florence Nightingale sviluppa la passione per la medicina. In un momento in cui le donne britanniche sono obbligate a rimanere a casa, scuote i codici della società vittoriana non solo scegliendo una professione che la appassionava, ma anche compiendo progressi in un campo allora riservato agli uomini. Le sue esperienze durante la guerra di Crimea sono basilari per costruirsi le sue vedute sulla sanità: fonda il St. Thomas’ Hospital e la Nightingale Training School for Nurses nel 1860 e i suoi sforzi per riformare l’assistenza sanitaria influenzano in modo notevole la qualità delle cure nel XIX e XX secolo. Unendo materiali da archivio, testimonianze e ricostituzioni, questo film ripercorre la vita di questa donna straordinaria il cui lavoro pionieristico ha lasciato una brillante eredità di cui beneficiano tutti nelle cure mediche.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa istituì la Florence Nightingale Medal nel 1912. Onorificenza internazionale, è assegnata alle infermiere che abbiano prestato un servizio eccezionale. Riservata alle donne fino al 1991, da tale data una modifica del regolamento ha inclusi tra i destinatari anche gli uomini. Le motivazioni che accompagnano il conferimento sono:

“Eccezionale coraggio e devozione per i feriti, malati o disabili o per le vittime civili di un conflitto o di un disastro”.

“Servizi esemplari o uno spirito creativo e pionieristico nei settori della sanità pubblica o dell’educazione infermieristica”.

Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *