Stasera in tv Fili di Sardegna a "Generazione Bellezza"
 | 

Stasera in tv Fili di Sardegna a “Generazione Bellezza”

Intrecci che generano lavoro, sostenibilità, turismo e tutela della memoria

Stasera in tv Fili di Sardegna a "Generazione Bellezza"

Un viaggio tra i fili che si intrecciano, fra trame e orditi in terra sarda dove una ragazza, Arianna, è una delle ultime cinque persone al mondo a saper lavorare il leggendario “bisso”, il tessuto più prezioso mai esistito. Se ne parlerà nel nuovo appuntamento con “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda mercoledì 3 aprile alle 20.15 su Rai 3. Dove Maurizio e Federica, con la laurea in tasca, escono ogni giorno nella loro campagna per raccogliere la materia prima vegetale che permette di colorare i filati con tinture naturali che resteranno per decenni o decorare vestiti irripetibili. Dove un gruppo di donne ha recuperato un’antica tradizione per riciclare vestiti usati e creare nuovi prodotti, in una visione di circolarità totale. Intrecci che generano lavoro, sostenibilità, turismo e tutela della memoria.

Le più antiche tradizioni sarde sono caratterizzate da un fascino intramontabile, quello di un’isola che aldilà delle coste dal mare turchese ha davvero tanto da raccontare.

Sardegna è tradizione all’ennesima potenza, è un mix irresistibile di cultura millenaria che resiste al trascorrere dei secoli.

Così, le ricette di cucina tipica si tramandano di generazione in generazione e vivono ancora oggi in piatti gustosi come il pane frattau e la zuppa gallurese.

Così, le leggende popolari attraversano gli anni e raccontano di fate mitologiche, lejanas, dispensatrici di ambitissimi tesori. Narrano di riti magici; di diavoletti tentatori e folletti dispettosi.

Custodi delle tradizioni sarde sono le sagre e le numerose feste popolari, che rappresentano occasioni ideali per ammiraresfilate di abiti tipici, coloratissimi e preziosi, diversi e caratteristici in ciascun paese dell’isola.

La Festa del Redentore di Nuoro; la Festa di Sant’Efisio a Cagliari e la Cavalcata Sarda di Sassari sono alcuni appuntamenti importanti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *