In prima visione assoluta, continua la sesta stagione di “
FBI”, la serie che racconta le vicende della squadra dell’Ufficio del Federal Bureau of Investigation di New York responsabile della sicurezza degli Stati Uniti. Nell’episodio intitolato “Dietro il velo”, in onda sabato 25 maggio alle 21.20 su Rai 2, una bomba esplode in un ristorante durante una raccolta fondi della deputata di destra Carol Jones. Dopo una prima ipotesi di un attentato terrorista di matrice anarchica, la squadra scoprirà che dietro a questo crimine c’è Marina Kostova, diplomatica e membro dell’SVR, il sistema di intelligence della Federazione Russa.
A seguire, alle 22.10, un episodio della terza stagione di “FBI International”, la serie incentrata sulle vicende degli agenti dell’International Fly Team dell’agenzia di Budapest che ha l’incarico di proteggere i cittadini statunitensi all’estero. Nell’episodio intitolato “Andiamo”, un bambino americano viene rapito in Toscana, dove la famiglia si era appena trasferita. A chiedere il riscatto sarà un boss latitante della mafia. Nelle operazioni per la liberazione dell’ostaggio l’FBI collaborerà con lo Squadrone dei Carabinieri “Cacciatori di Calabria”. La strategia sarà quella di un finto scambio: far credere al boss di aver rapito suo nipote e convincerlo così a rilasciare il bambino americano.
Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 61% con un voto medio di 6,25 su 10, basato su 21 recensioni; il consenso critico recita: “La nuova serie di Dick Wolf sfoggia un cast avvincente con spettacolo emozionante e adrenalinico, anche se alcuni spettatori potrebbero trovare questa ricostruzione delle precedenti formule procedurali del mega-produttore eccessivamente familiare.”. Su Metacritic, invece, ha un punteggio di 57 su 100, basato su 13 recensioni, indicando “recensioni contrastanti o medie”.
Nel 2016, durante i Television Critics Association summer press tour, Dick Wolf rivelò i piani per una serie televisiva poliziesca, ambientata a New York e nel mondo dell’FBI.
Appuntamento assolutamente da non perdere.