Stasera in tv “FBI” e “FBI International”
“Crypto” e “Indifendibile”
Riprende su Rai 2 la quinta stagione di “FBI”, la serie che racconta le vicende della squadra dell’Ufficio del Federal Bureau of Investigation di New York. Sabato 16 dicembre, alle 21.20, in prima visione assoluta gli episodi con le nuove indagini dell’unità di investigazione altamente specializzata responsabile della sicurezza di New York e degli Stati uniti. Nell’episodio “Crypto”, gli agenti si mettono sulle tracce di un rapinatore, all’apparenza inesperto, che nel giro di poche ore però mette a segno più colpi. Il rapinatore, Tom Hoffman, è il proprietario di uno strip club alla ricerca disperata di soldi, deve restituire un prestito a Mason Simonian che ha minacciato di morte lui e la sua famiglia. Una volta arrestato, Tom collaborerà per incastrare il suo aguzzino ma l’operazione metterà a rischio la vita di Tiffany. A seguire, sempre su Rai 2, in prima visione assoluta, alle 22.10 continua la seconda stagione di “FBI International”, la serie incentrata sulle vicende degli agenti dell’International Fly Team dell’agenzia di Budapest che ha l’incarico di proteggere i cittadini statunitensi all’estero. Nell’episodio intitolato “Indifendibile”, l’avvocato di un’azienda chimica, accusata di aver avvelenato i suoi operai, viene assassinato. Dietro l’omicidio si celano molti affari sporchi.
La serie è incentrata sul funzionamento interno dell’ufficio dell’FBI di New York, che mette a frutto tutta la capacità, l’intelletto e la tecnologia strabiliante del Bureau per risolvere i crimini a sfondo federale.
Nel 2016, durante i Television Critics Association summer press tour, Dick Wolf rivelò i piani per una serie televisiva poliziesca, ambientata a New York e nel mondo dell’FBI. Il piano originale di Wolf era quello di introdurlo sulla rete NBC come spin-off di Law & Order – Unità vittime speciali, in cui si intendeva introdurre un personaggio agente dell’FBI, ma alla fine la NBC non passò e l’idea venne messa in pausa per diversi motivi.