Stasera in tv “Farwest” tra armi bianche e PFAS
Emergenze crescenti, e un report di Greenpeace in esclusiva
Da Milano a Napoli, dalle periferie ai luoghi della movida, dalle armerie alle procure minorili, Farwest affronta un viaggio nel mondo delle armi bianche, mettendo in luce un’emergenza crescente tra ragazzi armati e arsenali nascosti. Coltelli, lame, asce, accette e machete: armi facili da reperire e purtroppo sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi. Un’emergenza che recentemente si è evidenziata con l’omicidio di Manuel Mastrapasqua, ucciso a Rozzano dal diciannovenne Daniel Rezza per delle cuffie da 15 euro.
L’altro approfondimento riguarderà l’inquinamento esterno ed ambientale. Cosa sono i PFAS? Si tratta di composti chimici cosiddetti “inquinanti eterni”, molto usati e pericolosi perché non si degradano nell’ambiente. Si trovano nei cosmetici, nei vestiti, ma anche nei contenitori usati per portare a casa la pizza: il loro accumulo nell’organismo può contribuire all’insorgenza di malattie di vario genere. Sull’argomento “Farwest” anticiperà in esclusiva un report di Greenpeace sulla contaminazione da PFAS nel pesce italiano con i risultati di un campionamento inedito sui crostacei.
“Farwest” è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme alle inviate e agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iati’, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.