Stasera in tv "Fango, sudore e polvere da sparo"
 | 

Stasera in tv “Fango, sudore e polvere da sparo”

Anni Settanta, è tempo di anti-western

Stasera in tv "Fango, sudore e polvere da sparo"

“Il cowboy è una cosa che uno fa quando non sa fare altro”. Sparatorie e disillusione nel western “Fango, sudore e polvere da sparo” di Dick Richards, in onda lunedì 15 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Nel cast, Luke Askew, Gary Grimes, Billy Green. Il giovane Ben, che vive con la madre lavandaia, sogna la vita del cowboy, e si unisce a una greve compagnia che deve far migrare una mandria di bestiame in Colorado. Il viaggio sarà più difficile e sanguinoso di quel che il ragazzo si aspettava.

Le opere western sono solitamente ambientate nell’ovest americano del XIX secolo, tra la guerra di secessione che insanguinò quel paese (1861-1865) e la fine del XIX secolo. Spesso le vicende sono inserite proprio nell’ambito della guerra di secessione o hanno la guerra di secessionesullo sfondo, sebbene storicamente in quelle terre non sia mai stata combattuta. A volte, però, la loro collocazione temporale può essere anche precedente (ad es. il periodo coloniale, la corsa all’oro o la Guerra d’indipendenza) o successiva (i primi decenni del XX secolo), mentre quella geografica può estendersi dal Messico al Canada.

Gran parte dei western trattano di cavalieri erranti che vagano di città in città con tutti i loro beni: il vestito che indossano, un revolver, il Winchester ed un cavallo. Innovazioni quali il telegrafo, la fotografia e la ferrovia sono spesso presentate come invenzioni recenti, per sottolineare che l’azione si svolge sulla frontiera, con il progresso che incombe. Il western sfrutta questi semplici elementi per creare racconti moralistici, di solito ambientati tra i più spettacolari panorami d’America.

In alcuni film gli scenari assumono la stessa importanza dei personaggi o della vicenda, quando la storia vuole mettere in evidenza le asprezze della vita selvaggia a contatto con la natura.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *