Volto inconfondibile e sorridente della tv, Fabrizio Frizzi ha lasciato una traccia profonda nella storia della televisione e della Rai. A lui, scomparso cinque anni fa, Rai Cultura dedica la puntata “Fabrizio Frizzi, il conduttore gentile”, curata da Roberto Fagiolo, con la collaborazione di Ario Giorgino, per la serie “Storie della Tv” – di Enrico Salvatori con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso – in onda venerdì 21 luglio in prima visione alle 21.20 su Rai Storia.
La morte che coglie Frizzi soli 60 anni nel 2018 – mentre è all’apice del successo e dopo un primo malore accusato nell’autunno 2017 durante una registrazione – suscita una commozione ampia e diffusa nel pubblico, così come tra colleghi e lavoratori Rai. Aveva cominciato giovanissimo nella tv dei ragazzi (“Il Barattolo”, 1980, poi “Tandem” e “Pane e marmellata”), prima di passare al palcoscenico della prima serata del sabato con “Europa Europa” e poi con “Scommettiamo che…?” che lo consacra tra i conduttori della Rai, prima di contribuire al successo di programmi come “L’eredità” o “I soliti ignoti”. La proverbiale risata e la simpatia non bastano a spiegare il successo che lo accompagna: Frizzi è caratterizzato anche da una grande versatilità che lo vede protagonista anche nella fiction e addirittura nell’operetta. Ma il suo nome resta legato anche alla manifestazione Miss Italia, che guida per 17 edizioni, e alla sua grande sensibilità nei confronti di chi soffre, dimostrata nella conduzione di tanti appuntamenti di Telethon. La puntata ospita le testimonianze affettuose di colleghi, ma soprattutto amici come Milly Carlucci, del regista e autore Michele Guardì, di Carlo Conti, dell’attrice Debora Caprioglio, e dell’autore e conduttore Marco Danè.
Accompagnati dalla voce di Pif, oggi alle 18.30 su Rai2, andremo tra i ghiacci, sulle orme del primo viaggio di un giovane pinguino imperatore insieme ai propri simili. Il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o…
University Network, il network universitario n.1 in Italia con oltre 1 milione di studenti coinvolti e con una presenza capillare in oltre 35 università italiane, ha deciso di lanciare il Festival Universitario 2023, il più grande evento universitario di carattere nazionale che si terrà Sabato 13 Maggio presso il Talent Garden di Milano in Via Calabiana. Un grande Festival per un’unica ed irrinunciabile…
È il 1927 quando, a Bologna, un militare mandato dal governo cerca giovani sportivi per la Coppa Littoria. Trebisonda Valla, detta Ondina, viene notata così nel cortile della propria scuola: è alta, agile e si distingue subito tra le sue compagne per i risultati nei 50 metri piani, nel salto in alto e nel salto…
Oltre 60 aziende toscane certificate per 47 buyers provenienti da mezzo mondo, interessati a conoscere (e importare) produzioni agrifood Dop, Igp, Agriqualità, Prodotto di Montagna e Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Ma anche storie, che parlino di tradizione e innovazione, trasmettendo la Tuscan Way of Life, oltre al gusto Made in Tuscany: si è aperta questa mattina…
Lunedì 20 dicembre, “La scuola in Tivù” – su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay – propone queste lezioni: 08.30 – Arabo: “Come si conta e come si scrivono i numeri in arabo?”, tenuta dal professor Andrea Facchin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (replica alle 16.30) 09.00 – Economia aziendale: “Le operazioni di gestione”, con…
Il 25 giugno 1991 la dichiarazione congiunta d’indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia da parte dei parlamenti sloveno e croato segna l’inizio di una lunga serie di drammatici scontri, i primi eventi bellici su larga scala in Europa dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Una pagina di storia ripercorsa, trent’anni dopo, dall’antologia delle…