“Ezio Bosso. Le cose che restano” è il racconto di una grande storia umana. La carriera di Bosso è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che per quelle professionali. Bosso nel suo percorso artistico si è lanciato spesso in forme ibride di narrazione e musica e questo film, che parla di lui, ha un approccio analogamente poliedrico come poliedrica è stata la sua vita. “Ezio Bosso. Le cose che restano” con interviste a amici e collaboratori dell’artista come Gabriele Salvatores, Enzo Decaro, Paolo Fresu e Silvio Orlando andrà in onda il 19 maggio alle 21.20 su Rai 3. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso un lavoro minuzioso di ricerca tra le tante interviste audio e video che ha rilasciato nel tempo. Il ritmo scorre fluido e spontaneo, proprio perché il docufilm è privo del classico narratore frontale: è il maestro stesso a svelarsi agli spettatori, a farci entrare nel suo mondo e nel suo immaginario, come in un diario. La narrazione è stratificata e crea un dialogo fra le varie età dell’artista in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Nel ricco materiale d’archivio utilizzato vi è anche il brano inedito “The things that remain”.
Prodotto da SUDOVEST PRODUZIONI e INDIGO FILM con RAI CINEMA, il docufilm è stato scritto e diretto da Giorgio Verdelli ed è stato presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della settantottesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dodicimila presenze, tra ingressi ai concerti e visite guidate a teatro. Il Massimo chiude con successo il Festival “Sotto una nuova luce” che dopo la prima tornata di concerti e la pausa di Ferragosto riprenderà la programmazione i primi di settembre in Sala Grande. Il bilancio delle presenze conta 5.672 spettatori ai concerti, con una percentuale…
Joe Biden arriva a Bruxelles per riunioni con gli alleati della NATO, Consiglio Europeo e G7. Dare ancora più armi all’Ucraina o puntare di più sulle sanzioni economiche? Da questa domanda partirà il dibattito della nuova puntata di Piazzapulita, in onda stasera dalle 21.15 su La7. Nel corso della serata nuovi reportage degli inviati in prima linea in Ucraina. Tra gli ospiti di Corrado Formigli:…
Campo de’ Fiori, dominata dallo sguardo severo della statua di Giordano Bruno, è una delle piazze più famose di Roma. Piena di fascino e storia, ha una doppia anima. Al mattino vi risuonano le voci dei mercanti che vendono spezie, frutta e verdura, di sera la piazza si colora di turisti attratti dai localini che…
Torna in studio il geologo Mario Tozzi Nella puntata del “Kilimangiaro“, in onda domenica 10 dicembre alle 17.15 su Rai 3 e condotta da Camila Raznovich, ci saranno i due velisti Alberto Riva e Ambrogio Beccaria, quest’ultimo reduce della vittoria della regata transatlantica Jacques Vabre. Torna poi in studio il geologo Mario Tozzi, col quale…
Il terzo episodio della terza stagione intitolato “XXY” Continuano, mercoledì 2 settembre alle 21.20 su Rai 4, le avvincenti indagini de “I fiumi di porpora – La serie” con i nuovi episodi in prima visione assoluta. Questa settimana andrà in onda il terzo episodio della terza stagione intitolato “XXY” ambientato in un piccolo villaggio belga,…
La fauna batterica è il quarto spettacolo della stagione teatrale 2019-2020 del Nuovo Teatro San Paolo, che porta il titolo programmatico di “Belli Lunghi”. Dopo quattro stagioni della Rassegna “Belli Corti”, selezione di corti teatrali, che ha riscosso un enorme successo di pubblico e partecipazione da parte di nuovi autori emergenti, il Nuovo Teatro San Paolo…