Stasera in tv Eva e Karim, a "Dottori in corsia"
 | 

Stasera in tv Eva e Karim, a “Dottori in corsia”

La docuserie realizzata in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Stasera in tv Eva e Karim, a "Dottori in corsia"

Saranno Eva e Karim i giovanissimi protagonisti della puntata di lunedì 4 marzo, in onda alle 23.15 su Rai 3, di “Dottori in corsia“, la docuserie ambientata nella corse dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele.

Sara e Gabriele sono una coppia giovanissima della provincia di Roma. L’attesa della loro primogenita Eva si complica quando, durante una visita, scoprono di un problema al piccolo cuore della bimba che, per essere risolto, dovrà essere affrontato subito dopo la nascita.

Karim, invece, è affetto da “situs inversus totalis”: il suo cuore non solo è spostato sulla destra ma è anche al contrario e il suo fegato è a sinistra. Nel 2012 Karim viene messo in lista per un doppio trapianto: cuore e rene. E la fortuna questa volta gioca dalla sua parte: il cuore torna ad avere una funzione regolare, anche se pochi mesi dopo a Karim viene trapiantato un nuovo rene.

La dineina è la proteina determinante per l’induzione della lateralizzazione: essa è infatti costituente dei flagelli che creano, nell’embrione, le correnti attraverso le quali gli ormoni inerenti allo sviluppo dell’individuo vengono direzionati secondo un ordine preciso.

Se il gene codificante la proteina, e la proteina stessa, sono funzionanti, l’organismo sarà “destro”. Altrimenti si ha il situs inversus, che può essere globale, speculare (situs viscerum inversus), o parziale (situs ambiguus).

La prevalenza del situs inversus varia all’interno delle diverse popolazioni, ma è comunque meno di 1 caso ogni 10 000 persone.

Questa condizione coinvolge le principali strutture che si trovano all’interno del torace e dell’addome. Di solito, gli organi sono semplicemente traslati sul piano sagittale. Il cuore, che usualmente è al centro della cavità toracica in questo caso è rivolto a destra.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *