Stasera in tv Europa League, Roma a caccia della finale
 | 

Stasera in tv Europa League, Roma a caccia della finale

A Leverkusen parte dallo 0-2, per Wembley serve l’impresa

Stasera in tv Europa League, Roma a caccia della finale

Una montagna da scalare. Il Mortirolo, lo ha definito Arrigo Sacchi, evocando, nei giorni del Giro d’Italia, lo spettro di una delle salite più terrificanti della corsa rosa, “scoperta”, per altro, da Francesco Guidolin, allenatore con la passione sfrenata per la bicicletta. Metafore a parte, la trasferta di giovedì 9 a Leverkusen, dopo lo 0-2 subito all’Olimpico una settimana fa, si preannuncia durissima per la Roma: se vogliono centrare il traguardo della terza finale europea consecutiva, infatti, i giallorossi devono uscire dalla BayArena con una vittoria con tre gol di scarto. Non proprio una missione semplice, se è vero com’è vero che i tedeschi di Xabi Alonso, neo campioni di Bundesliga, sono imbattuti in stagione, tanto in campionato quanto in Europa League. La Roma, in ogni caso, come ha dimostrato nella gara d’andata, ha le armi per far male agli avversari: fondamentale, come ha sottolineato Daniele De Rossi, sarà l’aspetto mentale, evitando di farsi prendere dal panico se con il passare dei minuti il risultato non dovesse cambiare.

Bayer Leverkusen-Roma – calcio d’inizio alle 21.00 – sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1, con il commento di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e gli interventi da bordo campo e le interviste di Tiziana Alla. In studio, con Francesca Spaziani Testa, Sebino Nela e Lele Adani.

La denominazione di Europa League sostituì nel 2009 quella storica di Coppa UEFA, istituita nel 1971 dalla confederazione calcistica europea. Questo torneo, a sua volta, aveva preso de facto il posto della Coppa delle Fiere, disputata su invito da rappresentative di grandi città dell’Europa che ospitavano fiere commerciali. L’UEFA acquisì i diritti della Coppa delle Fiere organizzandone la finalissima ma, non essendone stata l’organizzatrice, non l’ha riconosciuta de iure come sua manifestazione ufficiale sicché non la include.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *