Stasera in TV: Euro 2022 femminile, tutti con le Azzurre. Rai 1, Rai 2, Rai Sport+HD e RaiPlay: copertura integrale
31 partite, tutte in diretta, dalla gara inaugurale fino alla finale di domenica 31 luglio, interviste e commenti quotidiani, spazi dedicati nei pre e nei post partita dell’Italia, e un docufilm speciale, in onda domenica 10 luglio su Rai2, per entrare ancora di più nell’atmosfera di uno degli eventi di questa estate sportiva. Da mercoledì 6 luglio il Regno Unito ospita la fase finale dell’Europeo di calcio femminile: 16 squadre, quattro gironi da 4 squadre, nove città coinvolte, e la Nazionale di Milena Bertolini che, inserita nel gruppo D con Francia, Islanda e Belgio, insegue uno dei primi due posti che valgono i quarti di finale, obiettivo già raggiunto, a livello mondiale, tre anni fa in Francia, quando fu l’Olanda a sbarrare alle Azzurre la strada verso la semifinale.
La Rai seguirà in diretta tutta la manifestazione continentale, tra Rai 1 – la rete delle partite dell’Italia – Rai 2, che ospiterà invece le partite in diretta della seconda fase (quarti, semifinale ed eventale finale senza le Azzurre), e Rai Sport + Hd, sulla quale andranno in onda le dirette dei primi due turni della prima fase e le differite dell’ultimo, che si gioca in contemporanea con le prime quattro giornate del mondiale di atletica di Eugene, in Oregon, altre esclusiva Rai free-to-air. Su RaiPlay, invece, andranno in onda, in diretta, tutte le partite.
Oltre alla Nazionale, anche la “squadra” Rai in Inghilterra sarà tutta al femminile, con Donatella Scarnati team leader di un gruppo che comprende anche Tiziana Alla e Carolina Morace, che commenteranno le partite, Simona Rolandi e Katia Serra che le introdurranno dal “presentation studio” sul campo, e da Alessandra D’Angiò e Sara Meini che si divideranno bordocampo e interviste: il coordinamento giornalistico, infine, sarà di Annalisa Bartoli.
Primo appuntamento, mercoledì 6 luglio, in diretta dall’Old trafford di Manchester, su Rai Sport+ HD e Rai Play, a partire dalle 20.50, per la partita inaugurale, Inghilterra-Austria.