Stasera in TV: Erasmus Plus Stories - Un progetto comune e quattro milioni di storie Stasera in TV: Erasmus Plus Stories - Un progetto comune e quattro milioni di storie
 | 

Stasera in TV: Erasmus Plus Stories – Un progetto comune e quattro milioni di storie

Stasera in TV: Erasmus Plus Stories - Un progetto comune e quattro milioni di storie Stasera in TV: Erasmus Plus Stories  - Un progetto comune e quattro milioni di storiePoco più di trent’anni di vita e 4 milioni di ragazzi, dei quali 400 mila italiani. Altri 40 mila pronti a partire quest’anno dal nostro Paese. E 22 mila arrivati in Italia dall’estero.

Numeri, persone e storie del progetto Erasmus Plus – promosso dall’Unione Europea – che permette agli studenti di tutta Europa di trascorrere periodi di studio o di tirocinio all’estero.

Un fenomeno che ha inciso profondamente sul futuro dei giovani europei, ha favorito l’occupazione con una maggior propensione alla mobilità, maggiori possibilità di avviare startup, maggiore consapevolezza del mercato del lavoro. Ma soprattutto l’Erasmus ha contribuito ad allargare gli orizzonti dei giovani e a maturare un senso di appartenenza europeo.

“Erasmus Plus Stories” – che Rai Cultura propone tutti i giorni dal 16 al 31 dicembre alle 19.00 su Rai Scuola e online su RaiPlay – racconta le esperienze di giovani Italiani all’estero per motivi di studio o di lavoro, alternate con le esperienze di giovani stranieri in Italia per gli stessi motivi. E, per sottolineare il carattere sovranazionale del progetto Erasmus, il programma è in lingua inglese con sottotitoli in Italiano. Sedici puntate caratterizzate da un tema – dai metodi di insegnamento ai pregiudizi da vincere, dall’ospitalità ai cibo e ai costi – raccontato dagli stessi giovani. “I racconti più significativi ed esemplari – dice l’ideatrice Daniela Delfini, che ha scritto i testi con Denis Mc Nee, per la regia di David Emmer –  sono stati selezionati per ciascuna puntata tematica, in modo da offrire uno spaccato realistico e utile per gli spettatori su tutto ciò che c’è da sapere sul programma Erasmus”.

Le puntate sono completate dalla storia di fantasia di Susy e Markus, che “sintetizza” le tante storie dei giovani europei alle prese con un periodo di studio o di tirocinio all’estero. Le vicende di Susy e Markus prendono spunto dai i temi delle puntate, evidenziando problemi ed opportunità, momenti di crescita e difficoltà, relazioni e pregiudizi da superare. I due sono studenti di nazionalità diversa che si sono innamorati durante l’Erasmus e, finito il semestre di studio, devono separarsi per svolgere, sempre all’estero, il tirocinio in azienda previsto dal programma Erasmus Plus. Il loro amore è messo alla prova dalla lontananza.

Quando i due si ritrovano il loro rapporto appare cambiato, serve un chiarimento. Susy e Markus si raccontano le reciproche esperienze vissute nel periodo di separazione. Il confronto fra loro servirà a superare gli stereotipi legati alla differente nazionalità e a scoprire valori comuni? Decideranno di rimanere insieme o si lasceranno? A interpretare le storie sono Valentina Carli, Sebastiano Pigazzi, Enrico Oetiker, Romina Colbasso, Anna Luisa Mazzotti, Alexia Murray, Francesco Petruzzelli, Michele Ragno, Matteo Santorum, Alexia P. Turchi, Guido Cutruzzulà.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *