Rai Cultura dedica un doppio appuntamento ai classici teatrali greci, nelle versioni messe in scena dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Inda) per il Festival del Teatro Greco di Siracusa, che si tiene ogni anno in questo luogo altamente simbolico.
Primo appuntamento è “Eracle” di Euripide con la regia di Emma Dante, in onda stasera alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo, realizzato da Inda, ha aperto l’edizione 2018 del Festival. Eracle è il dramma della follia che colpisce e trascina nella polvere l’eroe civilizzatore e benefattore dell’umanità per antonomasia qual è Eracle.
Eracle – qui interpretato da una donna – è un eroe ‘positivo’ in tutta la prima parte di questa tragedia, che salva in extremis la propria famiglia dalla strage macchinata da Lico, il tiranno usurpatore del trono di Tebe al quale riesce a tendere un agguato mortale. Nella seconda parte del dramma, proprio come Edipo, vede paradossalmente ribaltato il proprio destino personale e irreparabilmente ‘contaminato’ il proprio statuto eroico quando incorre nell’irrazionale vendetta di Era, dettata da un’antica gelosia coniugale.
E’ lei a indurlo a uccidere, in un raptus di follia, quegli stessi familiari, moglie e figli, da lui poco prima sottratti a morte sicura, dando vita a una delle rappresentazioni più lucide e spettacolari.
Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Greco di Siracusa nel giugno 2018 per la regia televisiva di Marco Odetto.
Dopo Eracle, sabato 28 settembre Rai Cultura proporrà “Elena” di Euripide con la regia di Davide Livermore, che ha aperto l’ultima edizione del Festival in programma da maggio a luglio 2019.