Stasera in TV: Eduardo recitato da Ranieri, Goldoni da Servillo e con Vincenzo Salemme. Un palinsesto "solidale" con le istituzioni teatrali in un momento difficile Stasera in TV: Eduardo recitato da Ranieri, Goldoni da Servillo e con Vincenzo Salemme. Un palinsesto "solidale" con le istituzioni teatrali in un momento difficile
 | 

Stasera in TV: Eduardo recitato da Ranieri, Goldoni da Servillo e con Vincenzo Salemme. Un palinsesto “solidale” con le istituzioni teatrali in un momento difficile

Stasera in TV: Eduardo recitato da Ranieri, Goldoni da Servillo e con Vincenzo Salemme. Un palinsesto "solidale" con le istituzioni teatrali in un momento difficile Stasera in TV: Eduardo recitato da Ranieri, Goldoni da Servillo e con Vincenzo Salemme. Un palinsesto "solidale" con le istituzioni teatrali in un momento difficileUn grande palcoscenico “aperto”, con più teatro – oltre che musica – anche in segno di solidarietà per il difficile momento che stanno vivendo i teatri per l’emergenza Coronavirus. Una solidarietà che prende forma nel palinsesto teatrale proposto da Rai in questo periodo: da stasera, il giovedì in prima serata su Rai3, l’omaggio al Teatro di Eduardo De Filippo con quattro celebri commedie: “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, nell’adattamento curato da Massimo Ranieri. Si comincia con “Filumena Marturano”, interpretato da Mariangela Melato e Massimo Ranieri nell’adattamento tv dello stesso Ranieri e Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice ‘eduardiana’ Clara Bindi.

Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.

Più teatro con Rai Cultura anche su Rai5, dove nel pomeriggio prosegue il ciclo dedicato a Carlo Goldoni: domani, alle 16.35, la seconda parte della Trilogia della Villeggiatura, nella interpretazione di Toni Servillo.

Sempre su Rai5, teatro anche in prima serata anche il sabato con un altro interprete napoletano: Vincenzo Salemme, che il 14 marzo porta in scena la sua comicità nella commedia “La gente vuole ridere… ancora”. E sempre il sabato, su Rai5 alle 16.30, lo spazio “Stardust Memories”, con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *