Stasera in tv “Dragged Concrete – Poliziotti al limite”
Mel Gibson, eroe a metà
Una prima visione nel segno dell’azione, quella proposta da Rai Movie per la prima serata di giovedì 28 marzo, alle 21.10, con “Dragged across Concrete – Poliziotti al limite”.
Ridgeman e Durasetti, due agenti di polizia, vengono sospesi dal servizio a causa dei loro metodi poco ortodossi e molto violenti: afflitti da vari problemi economici decidono di mettersi, in proprio, sulle tracce di un gruppo di criminali che sta progettando una grande rapina. L’idea è quella di sgominare la banda a furto avvenuto e tenersi il bottino. Ruolo atipico e interessante per Mel Gibson, in questo noir metropolitano del 2018 firmato da S.Craig Zahler, apertamente ispirato alla cinematografia di Tarantino: sull’azione (che pure non manca) prevalgono i dialoghi e l’approfondimento della psicologia del crimine, dettagliata e grottesca.
Nel cast, oltre a Mel Gibson, anche Vince Vaughn, Tony Kittles e Jennifer Carpenter.
Il primo nome di Gibson, Mel, deriva da San Mel, un santo irlandese del XVI secolo, fondatore della diocesi di Ardagh; anche il secondo nome, Columcille, è collegato a un santo irlandese (San Columba di Iona). Nel 1968, all’età di 12, anni Gibson si trasferisce con la famiglia in Australia in seguito a una vincita in denaro del padre al famoso quiz della TV statunitense Jeopardy! Altre fonti riportano che la cifra di 145000 $ è ottenuta tramite un indennizzo assicurativo per un infortunio sul lavoro. Studia al St Leo’s Catholic College di Wahroonga, Nuovo Galles del Sud. La lontananza dagli Stati Unitipermette ai suoi fratelli maggiori di evitare l’arruolamento per la Guerra del Vietnam. Nei primi film interpretati l’attore mostra un marcato accento australiano. Mel Gibson è alto 1,77 m. Pur essendo cresciuto in Australia, non ha mai rinunciato alla cittadinanza statunitense in favore di quella australiana.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con l’azione e la suspense. Anche su Raiplay.