Stasera in TV: ""Doc 3" propone in esclusiva "The trial of Ratko Mladic"". Su Rai3 un documentario eccezionale per ricordare la strage di Srebrenica Stasera in TV: "Su Rai3 i grandi documentari di "Doc3""."For Sama" in prima assoluta
 | 

Stasera in TV: “”Doc 3” propone in esclusiva “The trial of Ratko Mladic””. Su Rai3 un documentario eccezionale per ricordare la strage di Srebrenica

Stasera in TV: ""Doc 3" propone in esclusiva "The trial of Ratko Mladic"". Su Rai3 un documentario eccezionale per ricordare la strage di Srebrenica Stasera in TV: "Su Rai3 i grandi documentari di "Doc3""."For Sama" in prima assolutaNel venticinquesimo anniversario della strage di Srebrenica “Doc 3” propone in esclusiva un documentario eccezionale: The trial of Ratko Mladic, stasera alle 23.55 su Rai3, la storia del processo del Tribunale Penale dell’Aja al Comandante dell’Esercito della Repubblica Serba di Bosnia catturato dopo 16 anni di latitanza, accusato di 11 crimini di guerra e contro l’umanità, e condannato all’ergastolo.

Robert Miller ed Henry Singer ricostruiscono le varie fasi del processo delle sue oltre 500 udienze e riprendono il dietro le quinte, la preparazione delle udienze da parte della Pubblica Accusa e da parte della Difesa. Contemporaneamente mostrano immagini inedite del genocidio e della deportazione di massa dei musulmani bosniaci, dei campi di concentramento, della pulizia etnica, delle fosse comuni, del lavoro degli anatomopatologi. Ci restituiscono così la storia del conflitto serbo-bosniaco e delle sue atrocità. Nel processo le vittime raccontano la storia dei crimini subiti e i giudici impassibili garantiscono alla difesa i contro-interrogatori. Scopriamo che il Tribunale dell’Aja lavora per affermare la verità giudiziaria e quindi il nesso di causalità tra ogni azione dell’imputato e la conseguenze criminose.

Conosciamo così la grande civiltà giuridica dell’ordinamento giudiziario Europeo, ispirata al garantismo come valore fondante e al principio fondamentale “in dubio pro reo”. Mladic sconta la pena dell’ergastolo nel carcere di Schevenigen a l’Aja.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *