Stasera in TV: Doc 3, “Diari di Gaza”
Stasera alle 23.15 Rai3, per il ciclo “Doc 3”, trasmette il documentario Diari di Gaza.
Riccardo è uno studente di 24 anni iscritto all’ultimo anno di medicina dell’università di Siena. Vive in un appartamento insieme ad altri due amici. Quando annuncia che vuole partire per l’Erasmus a Gaza gli amici più stretti rimangono sbalorditi: Gaza, per tutti è nota per essere una zona di guerra. Riccardo spiega che svolgerà lì la sua tesi in chirurgia di urgenza dove potrà studiare molti casi di ferite da proiettile esplosivo. Tutti i venerdì, infatti, i manifestanti che si avvicinano al confine per le proteste della marcia del ritorno vengono colpiti da questo tipo di proiettili.
Riccardo sarà il primo studente occidentale al mondo ad entrare nella Striscia per imparare le tecniche del mestiere dai chirurghi locali, professori dell’Università Islamica di Gaza.
Chiara Avesani documenta l’esperienza umana e professionale di questo studente coraggioso in una prigione a cielo aperto come la Striscia dove il popolo palestinese in conflitto perenne con gli israeliani vive una difficile quotidianità.
Chiara Avesani, dopo essersi laureata in legge, ha lavorato per uno studio legale internazionale prima di passare al giornalismo. Per la Rai ha collaborato a programmi come “Report” e si è occupata di temi ambientali. Per Al Jazeera America ha collaborato con “Compass”, un programma di politica estera e “America Tonight” e, per Sky è stata corrispondente da Mosul, in Iraq.
Recentemente, ha collaborato con Netflix per una produzione di documentari.