Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) l'isola di San Marino Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) l'isola di San Marino
 | 

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi – Su Rai5 (canale 23) l’isola di San Marino

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) l'isola di San Marino Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) l'isola di San MarinoNel bel mezzo della Romagna, c’è un’isola diversa da tutte le altre. Non è circondata dal mare, ma da colline che al tramonto si illuminano come fossero onde. Questa isola è un’anomalia della storia e si chiama San Marino. Il documentario di Luigi Maria Perotti “L’isola di San Marino”, in onda in prima visione domenica 4 ottobre alle 22.10 su Rai5, racconta questo piccolo stato indipendente dal XIII secolo, che con un’estensione territoriale di soli 61 km quadrati ed una popolazione di poco più di 33 mila abitanti, può vantare di essere la più antica repubblica del mondo.
Per almeno sette secoli, in cui tutti gli uomini sono stati sudditi di re e regine, la gente che abitava sul Monte Titano, poteva orgogliosamente dire di non aver mai avuto padroni, tanto da affascinare personaggi come Napoleone Bonaparte, che avrebbe voluto estendere i territori della piccola repubblica fino al mare, o come il presidente americano Abramo Lincoln, che la definì uno degli Stati più onorati di tutta la storia. Nella poesia “Romagna”, Giovanni Pascoli descrisse San Marino come un’azzurra visione e in effetti le famiglie che ancora oggi abitano le rocce del Titano sono riuscite ad incarnare l’idea di libertà in una nazione che sembra uscita da un libro delle favole.
Protagonisti della puntata sono alcuni degli abitanti: il proprietario del Museo delle Cere Giovanni Stefanelli, la prima donna Capitano reggente Maria Lea Pedini, lo scrittore Verter Casali, il presidente della Federazione Balestrieri Sammarinese Stefano Ugolini, i balestrieri Roberto Ridolfi, Paolo Rossini ed Emanuele Mularoni che per l’occasione si sono sfidati in un torneo che ha definito il campione della Repubblica. Ma ci sono anche il dj Lorenzo Giardi, l’ex Segretario di Stato Gian Carlo Venturini, Massimiliano Marchetti dell’Associazione Trenino Biancoazzurro, il regista Philippe Macina, la cantante Valentina Monetta con il suo record di partecipazione per ben 4 volte all’Eurovision Contest, i musicisti Nicola Della Valle e Paolo Macina della band Miodio. E ancora, l’alpinista Antonio Pazzaglia, primo sammarinese ad aver raggiunto l’Everest, il Barone Guglielmo Ventimiglia di Monteforte e sua moglie Ilaria Chiara Colombo, il falconiere Danile D’Antonio, il commissario tecnico della nazionale di San Marino Franco Varrella, il calciatore della nazionale Mirko Palazzi, la guida escursionista Andrea Severi, i giornalisti di San Marino Rtv Elia Gorini, Palmiro Faetanini e Piero Arcide e l’ex calciatore Davide Gualtieri autore del gol che per anni ha resistito nel Guinness dei Primati come il più veloce della storia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *