Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Con Rai5 (canale 23) sulla via Aurelia Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Con Rai5 (canale 23) sulla via Aurelia
 | 

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi – Con Rai5 (canale 23) sulla via Aurelia

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Con Rai5 (canale 23) sulla via Aurelia Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Con Rai5 (canale 23) sulla via AureliaLa famosa strada che da Roma porta in Francia seguendo la costa tirrenica e ligure. La via Aurelia è al centro del doc di Guido Morandini “Aurelia – Bianco e Nero”, in onda in prima visione domenica 27 giugno alle 22.10 su Rai5. Il tratto percorso è quello che intercetta due fiumi, l’Arno e il Magra, in Toscana. Un territorio di confine tra l’Italia peninsulare e l’Italia continentale, abitato da persone che hanno una identità propria, come gli abitanti di Massa e Carrara. È proprio qui che lo stivale si attacca al corpo massiccio dell’Europa. Lo ricorda l’Appennino che piega a ovest e si avvicina così tanto al mare, da rendere la Versilia una striscia di pianura stretta e lunga. In questa zona tutto è denso, concentrato com’è nei pochi chilometri che dividono le spiagge del mar Ligure dalle rocce delle montagne, che qui si chiamano Apuane.
Ed è proprio in questo lembo di terra che acqua e marmo diventano gli elementi fondanti del territorio, l’anima che muove le persone, l’indole ribelle che si respira in ogni racconto, una sorta di inquietudine che trova la sua espressione nell’arte, nella ricerca storica e nel famoso carnevale di Viareggio.
Se la geologia forgia i caratteri e la geografia fa la storia, capita così di ritrovarsi al centro del mondo pur senza spostarsi molto. Come a Coltano, non lontano da Pisa, dove cent’anni fa, da una stazione radio voluta da Marconi, incominciò quel processo di comunicazione globale di cui oggi tutti sono testimoni e che ha portato la comunità locale di agricoltori a conservarne la memoria.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *