Stasera in tv devozione e medicina, è “Atto di fede”
Un film con Chrissy Metz e Topher Grace
“Atto di fede” (Breakthrough, Usa 2019) è il film in onda mercoledì 25 ottobre alle 21.25 su Rai 1. La pellicola ha la regia di Roxann Dawson e gli interpreti sono Chrissy Metz, Topher Grace, Marcel Ruiz, Josh Lucas. Tratto da un romanzo autobiografico di grande successo negli Stati Uniti, il film racconta la storia di Joyce Smith, il cui figlio adottivo John cade in un lago ghiacciato, restando sott’acqua per diversi minuti. Soccorso e portato in ospedale, il ragazzino è in coma profondo e i dottori lo danno per spacciato: nel migliore dei casi uscirà dal sonno profondamente menomato. Ma al verdetto si contrappone la devozione cristiana dei genitori, che rifiutano la sentenza medica e non smettono di credere in un miracolo.
Il primo ruolo da attrice professionista di Roxann Dawson è stato nella produzione di Broadway A Chorus Line. Ha continuato a lavorare in teatro durante gli anni ’80 e ’90, ottenendo occasionalmente dei ruoli in film minori e in televisione.
Nel 1994, Roxann Dawson ottenne il ruolo della ingegnera mezza umana/mezza Klingon B’Elanna Torres in Star Trek: Voyager, ruolo che ha ricoperto per tutte le sette stagioni dello show. Mentre lavorava sul set di Voyager, Dawson debuttò come regista nell’episodio Riddles, andato in onda negli Stati Uniti nel novembre del 1999. Successivamente diresse la seconda parte dell’episodio in due parti Workforce e 10 episodi di Star Trek: Enterprise. Nel 2002 ha dato voce al Computer della Stazione di riparazione in Dead Stop, uno degli episodi da lei diretti di Star Trek: Enterprise.
Tra le apparizioni televisive si contano: The Hat Squad, Infermiere a Los Angeles, Baywatch, The Closer, Matlock, Due come noi, The Untouchables, Da un giorno all’altro, Senza traccia, The Lyon’s Den, The Division, la versione U.S. di Coupling e la serie Seven Days.
Appuntamento da non perdere.