Stasera in tv “David Gilmour dal vivo a Pompei”
Ritorno all’anfiteatro
Luglio 2016: David Gilmour si esibisce nel leggendario anfiteatro di Pompei, all’ombra del Vesuvio, 45 anni dopo avervi suonato per la prima volta durante le registrazioni della storica rassegna “Pink Floyd Live at Pompei”, scattate da Adrien Maben. Il concerto “David Gilmour Live at Pompei” – in onda martedì 24 ottobre alle 23.05 su Rai 5 – comprende brani tratti da una selezione di brani solisti e alcune perle del repertorio dei Pink Floyd, tra cui “One Of These Days”, l’unico brano che fu eseguito anche al concerto del gruppo nel 1971. Entrambi i concerti prevedevano anche esecuzioni molto speciali di “The Great Gig In The Sky” da “The Dark Side Of The Moon”, che David Gilmour esegue raramente come solista. Il ritorno a Pompei è stato documentato dal regista Gavin Elder in 4K.
Gilmour, dal 1968 al 1995, e nuovamente nel 2014, è stato il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese Pink Floyd, con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi del rock. Oltre al suo lavoro con i Pink Floyd, ha intrapreso una carriera solista ed è anche stato produttore discografico per altri artisti. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 14º posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre.
Al di fuori del tempo impiegato nei Pink Floyd, Gilmour svolge vari lavori come produttore, turnista e anche come tecnico del suono per una grande varietà di spettacoli di artisti come il suo compagno di band Syd Barrett, Kate Bush, Grace Jones, Tom Jones, Elton John, B. B. King, Paul McCartney, Seal, Sam Brown, Jools Holland, Bob Dylan, Pete Townshend, The Who, Supertramp, Levon Helm, Robbie Robertson, Alan Parsons nel progetto Arcadia di Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Andrew Taylor dei Duran Duran. Ha anche lavorato per alcune associazioni di beneficenza. Nel 1985 partecipa con Bryan Ferry al celeberrimo Wembley Live Aid.