Stasera in TV: Dante 700 con Gianandrea Noseda. Su Rai5 (canale 23) con Orchestra e Coro di Santa Cecilia
È Gianandrea Noseda, uno dei direttori italiani dei più ricercati in tutto il mondo, a dar vita alla serata che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha dedicato alla ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri e che Rai Cultura ripropone giovedì 9 settembre alle 21.15 su Rai5.
Dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica, Noseda dirige Orchestra e Coro di Santa Cecilia in un programma che prevede l’esecuzione di estratti da “Inferno” di Thomas Adès (I. Abandon Hope II. The Selfish – Stung by Wasps III. The Ferryman IV. Pavan of the souls in Limbo X. The Popes’ Adagio – Heads First XI. The Hypocrites – Coats of Lead XII. The Thieves), parte di un balletto dedicato alla “Divina Commedia” di Dante, commissionato al compositore inglese nel 2019 dalla Los Angeles Philharmonic e Royal Opera House Covent Garden Foundation for the Royal Ballet in occasione del centenario della Los Angeles Philharmonic.
L’omaggio prosegue nella seconda parte del concerto con la “Sinfonia Dante”, ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia che immaginò la composizione di una sinfonia articolata in tre movimenti in corrispondenza con le cantiche dantesche. La trasfigurazione del “Paradiso” è rappresentata dal “Magnificat” finale intonato da voci femminili che delineano eterea serenità. La regia tv è di Elisabetta Foti.