Stasera in TV: Da una storia vera, “Copia originale” con Melissa McCarthy. Un’adorabile imbrogliona in prima visione tv
Quella del falsario, almeno al cinema, è un’arte che produce se non altro ottimi film, come questo “Copia originale”, programmato in prima visione da Rai 3 per lunedì 28 agosto alle 21.20.
Copia originale è un film del 2019 diretto da Marielle Heller e interpretato da Melissa McCarthy, Richard E. Grant e Dolly Wells. Il film è basato sull’autobiografia di Lee Israel, una scrittrice e biografa che, dopo essere caduta in disgrazia, ha iniziato a falsificare lettere di grandi autori scomparsi per pagarsi l’affitto.
Il film racconta la storia di Lee Israel, una donna di mezza età che ha perso il lavoro e il suo appartamento. Per sopravvivere, inizia a falsificare lettere di grandi autori scomparsi, come Dorothy Parker, Noël Coward e Lillian Hellman.
Al principio, Lee è molto brava nel suo lavoro e riesce a vendere le sue lettere a collezionisti ricchi e facoltosi. Tuttavia, le sue falsificazioni iniziano a destare sospetti e Lee viene arrestata e accusata di frode.
Copia originale è un film che racconta la storia di una donna complessa e contraddittoria. Lee è una donna intelligente e talentuosa, ma è anche egoista e manipolatrice. È una donna che ha perso la speranza e che cerca di sopravvivere in un mondo che non le dà spazio.
Melissa McCarthy è eccezionale nel ruolo di Lee Israel. L’attrice riesce a trasmettere tutta la fragilità e la vulnerabilità di un personaggio che si ritrova a dover fare i conti con le proprie scelte.
Il film è ben diretto da Marielle Heller, che riesce a creare un’atmosfera sospesa e ambigua. La sceneggiatura di Nicole Holofcener e Jeff Whitty è intelligente e ben scritta.
Copia originale è un film che merita di essere visto. È un film che intrattiene e che fa riflettere. È un film che ci parla di una donna che ha perso la speranza, ma che non ha ancora rinunciato a se stessa.