Stasera in tv Cronache di Donne leggendarie
 | 

Stasera in tv Cronache di Donne leggendarie

Hatshepsut e Nefertiti: l’Egitto delle regine

Stasera in tv Cronache di Donne leggendarie

Le regine più celebri della XVIII dinastia e l’inizio del Nuovo Regno sono al centro dell’appuntamento con “Cronache di donne leggendarie”, in onda lunedì 23 ottobre alle 21.40 su Rai Storia. Protagoniste Hatshepsut, che resse l’impero in prima persona, unica ad assumere gli attributi maschili della regalità, e Nefertiti, moglie di Akhenaton, al centro di una turbolenta riforma religiosa e di una grave crisi politica. Due regine per raccontare la complessità del mondo femminile egizio, con il contributo di Paola Buzi, professoressa di Egittologia e Civiltà Copta all’Università di Roma La Sapienza.

Paola Buzi è Professore Ordinario di Egittologia e Civiltà copta. Ha studiato Egittologia con Alessandro Roccati e Lingua e letteratura copta con Tito Orlandi, conseguendo nel 2002 il dottorato di Ricerca in Egittologia. Per cinque anni ha poi collaborato con il Dipartimento di Archeologia dell’Alma Mater Università di Bologna in qualità di assegnista di ricerca, combinando interessi di Egittologia e di Cultura copta. Nel 2010 ha lavorato presso la Universität Hamburg, su incarico dell’Akademie der Wissenschaften zu Göttingen.

Agli interessi di tipo storico-letterario e manoscrittologico unisce da sempre quelli per la ricerca archeologica, egittologica e coptologica. Co-dirige la missione congiunta dell’ateneo bolognese e della Sapienza a Bakchias (Fayyum, Egitto), dirige la missione a Hugair Gubli (Sudan, IV cataratta) ed è vicedirettore della missione a Manqabad (Assyut, Egitto) diretta da Rosanna Pirelli (Università di Napoli “L’Orientale”). È principal investigator del progetto ERC “Tracking Papyrus and Parchment Paths: An Archaeological Atlas of Coptic Literature” e del progetto FARE “Sacri lapides Aegypti”.

Puntata assolutamente da non perdere con la grande storia e l’approfondimento culturale guidati da professionisti del settore. Professori universitari, guide, esperti, ci guideranno in un viaggio straordinario indietro nei secoli. Un viaggio da godersi comodamente seduti sul divano, ovviamente sempre e comunque su Rai Play. Non mancate.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *