Stasera in tv “Criminal”, tra crime e fantascienza
Un cast all star, con Gal Gadot, Tommy Lee Jones e Gary Oldman
Ariel Vromen, già regista di “Danika” e “The Iceman”, firma “Criminal” e dirige Kevin Costner, Ryan Reynolds, Gary Oldman, Gal Gadot, Tommy Lee Jones e Scott Adkins. Venerdì 5 gennaio alle 21.20, appuntamento con il grande cinema di Rai 4 che stavolta si tinge di crime. Quando un agente della CIA in possesso di importanti informazioni viene ucciso, il dottor Franks decide di utilizzare una tecnica sperimentale per trasferire i suoi ricordi in un altro soggetto e viene scelto Jericho Stewart, un criminale condannato a morte, che diventerà l’inconsapevole bersaglio di una cospirazione internazionale.
Gary Oldman, noto per il ruolo di Sirius Black nella serie cinematografica di Harry Potter, quello di James Gordon nella trilogia del cavaliere oscuro (diretta da Christopher Nolan) e il Conte Dracula nel film Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola, nel 1997 ha debuttato anche alla regia con il film Niente per bocca, per il quale ha ricevuto il BAFTA al miglior film britannico.
Nel 2018, grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia, ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe, il Premio BAFTA, il Critics Choice Award e lo Screen Actors Guild Award come miglior attore protagonista. Ha ricevuto altre due candidature al Premio Oscar, sempre nella sezione miglior attore protagonista, per le sue interpretazioni nei film La talpa (2011) e Mank (2020).
A 17 anni tenta di entrare alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, ma la sua domanda d’ammissione è respinta, e Gary, che non vuole rinunciare al suo sogno, si iscrive alla Bruford School of Speech and Drama, nel Kent, dove ottiene una borsa di studio. Si diploma nel 1979. L’anno successivo, Gary Oldman è in tour in Europa e America del Sud con il Glasgow Citizen’s Theatre.