Stasera in TV: Concerto della Memoria "Là dove giace il cuore. Note e parole d'esilio" Stasera in TV: Concerto della Memoria "Là dove giace il cuore. Note e parole d'esilio"
 | 

Stasera in TV: Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore. Note e parole d’esilio”

Stasera in TV: Concerto della Memoria "Là dove giace il cuore. Note e parole d'esilio" Stasera in TV: Concerto della Memoria "Là dove giace il cuore. Note e parole d'esilio"A pochi giorni dal Giorno della Memoria, Rai Cultura propone il Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore. Note e parole d’esilio”, in onda in prima visione stasera alle 22.15 su Rai5. L’evento, promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche e realizzato sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto il 23 gennaio a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica ed è dedicato a tutti gli esuli, di ieri e di oggi, ebrei e non, che hanno condiviso il medesimo destino di separazione, allontanamento e abbandono della propria identità: ebrei askenaziti ed ebrei sefarditi, armeni, africani deportati come schiavi, italiani e irlandesi che si imbarcavano a cercare fortuna in continenti lontani, profughi contemporanei che scappano per sopravvivere, yazidi, sudamericani respinti alla frontiera e separati dai loro figli, apolidi, migranti ai quali viene negato l’approdo, come successe alle navi cariche di ebrei in fuga durante la Seconda guerra mondiale.

Dalle loro tradizioni, aventi origini ed epoche diverse, sono stati selezionati i canti eseguiti nel concerto da musicisti di fama internazionale: la cantante Cristina Zavalloni; l’ARC Ensemble del Royal Conservatory di Toronto, specializzato in musiche scritte in esilio e nominato per tre Grammy Awards; Raiz, protagonista della scena napoletana e interprete del film “Passione” di John Turturro e i Lagerkapelle Ensemble, eccezionali solisti jazz. A fare da contrappunto ai brani musicali ci sono le parole di scrittori e poeti di origini diversissime, ma uniti dall’esperienza dello sradicamento, interpretate da Manuela Kustermann e Alessandro Haber.

Un progetto di Viviana Kasam, in coproduzione con Marilena Citelli Francese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *