Stasera in TV: “Commissari sulle tracce del male”. Terza edizione, con dodici nuovi casi di cronaca giudiziaria
“Commissari – sulle tracce del male”, il programma di Rai3 condotto da Pino Rinaldi e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, torna nella sua terza edizione con il racconto di dodici nuovi casi di cronaca giudiziaria narrati dall’investigatore che ne ha condotto le indagini. Storie che hanno coinvolto dal punto di vista umano e professionale il “Commissario” protagonista di puntata che ripercorrerà insieme al conduttore, passo dopo passo, l’attività investigativa svolta con la sua squadra.
Ciascun episodio verrà arricchito dal materiale documentaristico di repertorio e dalla testimonianza e dai ricordi di chi, in prima persona, ha vissuto quella vicenda. Un percorso sulle “tracce del male” a caccia di insospettabili assassini ma anche di storie di vittime, di verità e giustizia. “La morte che viene da lontano” è il titolo dell’appuntamento di stasera, alle 23.20, su Rai3.
La mattina del 7 ottobre 2014 Rosina Raffaele, una donna di 74 anni, viene trovata morta nella sua casa vicino Tivoli uccisa con 40 martellate e 29 coltellate. Rosina è una donna molto conosciuta e stimata nel suo paese, una vita dedicata alla cura del marito ammalato e alla crescita dei tre figli. Un mistero per gli investigatori, una tragedia per la famiglia che non riesce a capire da dove nasca un delitto così efferato. Pino Rinaldi ripercorre insieme al “Commissario” Andrea Di Giannantonio, all’epoca dei fatti responsabile della sezione omicidi della Squadra Mobile di Roma, i passaggi di questa complessa indagine dove, per arrivare all’assassino, non bisogna dare nulla per scontato.