Stasera in tv Colin Firth nel film "L'ultima legione"
 | 

Stasera in tv Colin Firth nel film “L’ultima legione”

Un film con Colin Firth, Ben Kingsley e Peter Mullan

Stasera in tv Colin Firth nel film "L'ultima legione"

Per il ciclo Epic action, domenica 15 ottobre alle 21.20 su Rai 4, andrà in onda il film “L’ultima legione” (2007), peplum avventuroso diretto da Doug Lefler e ispirato all’omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi. La trama: l’Impero Romano è ormai prossimo al definitivo declino e Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari, viene esiliato a Capri da Odoacre, generale dei Goti, che prende il potere dopo aver invaso la città. Un gruppo di fedeli soldati dell’Imperatore, guidato dal coraggioso Aurelio, si mette in cammino per salvare Romolo Augusto, ma questo è solo l’inizio di una grande avventura. Grandissimo successo al botteghino, che lo ha fatto classificare tra i film più visti in Italia della stagione 2007/2008, “L’ultima legione” vede tra gli attori Colin Firth, Ben Kingsley e Peter Mullan.

Attore versatile e pluripremiato, Firth vince nel 2009 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA al miglior attore per A Single Man di Tom Ford, ricevendo la sua prima candidatura all’Oscar al miglior attore. Nel 2011, grazie all’interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito ne Il discorso del re di Tom Hooper vince il Premio Oscar come miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Premio BAFTA e due Screen Actors Guild.

Nel 2000 debutta da scrittore con l’opera  The Department of Nothing, una storia inserita nella raccolta Speaking with the Angel edita da Nick Hornby, che aveva incontrato durante le riprese di Febbre a 90º, e pubblicata per raccogliere fondi per l’associazione TreeHouse Trust che aiuta i bambini autistici. Nel 2009 contribuisce alla scrittura del libro We Are One: A Celebration of Tribal Peoples che esplora le diverse culture dei popoli e ne descrive le differenze e le uguaglianze.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *