Stasera in tv “Classiche Forme” dall’F.M.C
A Lecce tra Smetana e Šostakovič
Un confronto tra due grandissimi compositori, affini per la linearità della scrittura e delle emozioni, Bedřich Smetana e Dmitrij Dmitrievič Šostakovič: lo propone il concerto di “Classiche Forme” 2022 – il Festival internazionale di musica da camera di Lecce – in onda sabato 21 ottobre alle 7.55 in prima visione e in replica alle 18.55 su Rai 5. Protagonisti, Beatrice Rana al pianoforte, Liya Petrova al violino, Georgy Kovalev alla viola, Pablo Ferrandez e Ludovica Rana al violoncello. Nel programma, il Quartetto di Smetana, in cui l’elemento autobiografico si concretizza in architetture salde e trasparenti e il Quintetto di Šostakovič, una delle opere più significative dei nuovi ideali di chiarezza e di semplicità.
Nata in una famiglia di musicisti e avviatasi allo studio del pianoforte in tenera età, ha debuttato in concerto con l’orchestra a nove anni, diretta da Francesco Libetta. Ha studiato per otto anni sotto la guida del pianista Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove si è diplomata con lode e menzione e dove ha anche approfondito lo studio della composizione con Marco Della Sciucca.
A 18 anni ha conseguito il primo premio al Concorso Internazionale di Montréal, in Canada, diventando la più giovane vincitrice della competizione, nonché la prima italiana. In Italia ha vinto il concorso “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, lo “Yamaha-Del Rio Giovani Talenti” a Cesenatico, il “1º Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi e il Premio delle Arti 2005. Nel 2013 ha conseguito il secondo premio al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn di Fort Worth, dove ha ottenuto il premio del pubblico.
Intraprende una carriera solistica internazionale collaborando con molte orchestre e direttori e partecipa a diversi festival internazionali.
Appuntamento da non perdere con la grande musica, con esecutori e professionisti del settore della musica da camera.