Stasera in TV: Cinema Italia. "Signore e signori, buonanotte" Stasera in TV: Cinema Italia. "Signore e signori, buonanotte"
 | 

Stasera in TV: Cinema Italia. “Signore e signori, buonanotte”

Stasera in TV: Cinema Italia. "Signore e signori, buonanotte" Stasera in TV: Cinema Italia. "Signore e signori, buonanotte"La parodia di una immaginaria giornata televisiva degli anni Settanta: è il film “Signore e signori, buonanotte”, in onda sabato 23 settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.

Signore e signori, buonanotte è un film collettivo satirico italiano del 1976, scritto e diretto da Age, Benvenuti, Comencini, De Bernardi, Loy, Maccari, Magni, Monicelli, Pirro, Scarpelli e Scola, riuniti nella Cooperativa 15 maggio.

Il film è un affresco grottesco dell’Italia di metà anni ’70, e satirizza la politica, la religione, la televisione e altri aspetti della società italiana dell’epoca.

Il film è diviso in 12 episodi, ciascuno dei quali racconta una storia diversa.

In uno degli episodi, un uomo viene assunto da una società di produzione televisiva per creare un programma satirico. Il programma è un successo, ma l’uomo viene presto licenziato dalla società, che teme che le sue satire possano danneggiare la sua reputazione.

In un altro episodio, un prete viene inviato in una piccola città di provincia per predicare il Vangelo. Il prete è un uomo moderno e progressista, e le sue idee sono spesso in contrasto con le tradizioni della città.

In un altro episodio, una donna viene rapita da un gruppo di terroristi. La donna è costretta a partecipare a una trasmissione televisiva in cui viene interrogata dai terroristi.

Punti di forza

  • Satira pungente
  • Ben realizzato e interpretato
  • Spaccato satirico dell’Italia di metà anni ’70

Punti deboli

  • Alcune scene possono essere un po’ crude

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *