Stasera in TV: Cinema Italia “C’è posto per tutti”
C’è posto per tutti è un film italiano del 1990, ambientato a Napoli e che racconta la storia di un gruppo di giovani disoccupati che trovano lavoro come montatori per il giorno della Festa dei lavoratori.
I giovani sono tutti diversi: c’è quello appena sposato che non riesce a trovare un lavoro fisso ma solo rappresentanze inutili o affari poco chiari; c’è l’aspirante attore, che dopo esser andato a Roma per tentare di sfondare nello spettacolo si ritrova sotto un palco; c’è il giovane che non ha mai lavorato e che si trova a dover fare i conti con la realtà del mondo del lavoro; c’è la giovane che è appena arrivata a Napoli e che cerca di trovare un posto nel mondo.
I giovani lavorano insieme e si aiutano a vicenda. Si conoscono e si confrontano, si raccontano le loro storie e i loro sogni. Piano piano, tra una risata e l’altra, iniziano a formarsi legami di amicizia e solidarietà.
Il giorno della Festa dei lavoratori, i giovani montatori sono tutti al loro posto. Sono stanchi, ma sono anche felici. Hanno lavorato duro e hanno realizzato qualcosa di importante. Hanno costruito un palco per i lavoratori, ma hanno anche costruito qualcosa di più grande: hanno costruito un’amicizia, una solidarietà e un senso di comunità.
Il film è una storia di speranza e di ottimismo. È una storia che racconta che, anche nei momenti più difficili, c’è sempre posto per tutti.