Stasera in tv "Chi è senza colpa" di Michaël R. Roskam
 | 

Stasera in tv “Chi è senza colpa” di Michaël R. Roskam

Un crime  drammatico  con James Gandolfini

Stasera in tv "Chi è senza colpa" di Michaël R. Roskam
Tratto dal racconto “Animal Rescue” di Dennis Lehane, giovedì 12 dicembre in prima serata su Rai 4 andrà in onda il crime drammatico “Chi è senza colpa” girato negli Stati Uniti dal regista belga Michaël R. Roskam. Nel film, Tom Hardy interpreta Bob Saginowski, gestore di un bar di Brooklyn, dove si svolgono attività illecite per conto di una gang mafiosa. Il ritrovamento di un cucciolo ferito e la conoscenza con una donna dal misterioso passato – interpretata da Noomi Rapace – daranno una svolta decisiva alla vita di Bob. “Chi è senza colpa” è l’ultimo film interpretato da James Gandolfini, celebre protagonista della serie “I Soprano”, deceduto durante un viaggio in Italia poco dopo. Nel cast, ha un ruolo minore ma incisivo anche l’attore belga Matthias Schoenaerts, al suo esordio in una produzione americana.
Lehane, di origine irlandese, vive a Boston. Si è laureato in Scrittura creativa nel 1988 all’Eckerd College di St. Petersburg, e specializzato nella stessa materia alla Florida International University. Insegna Scrittura creativa avanzata all’Università di Harvard. Dopo avere ricevuto prestigiosi premi letterari, è considerato uno dei nuovi talenti del thriller statunitense.

La sua definitiva consacrazione giunge con il romanzo sul delicato tema della pedofilia La morte non dimentica (Mystic River, 2001), suo capolavoro assoluto: il romanzo è rimasto a lungo ai vertici di tutte le classifiche statunitensi e da esso il regista Clint Eastwood ne ha tratto il film Mystic River vincitore di 2 premi Oscar (Sean Penn come migliore attore protagonista e Tim Robbins come migliore attore non protagonista). Dopo il successo di questo film, altri due titoli di Lehane sono stati presi in considerazione per essere trasposti al cinema: Gone Baby Gone (tratto dal romanzo omonimo), regia di Ben Affleck, e Shutter Island (dal romanzo L’isola della paura), regia di Martin Scorsese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *