Stasera in tv “Chesarà”, le cause dell’influenza
I fatti della settimana con Peter Gomez, Pietro Senaldi e Paola Gassman
Apertura sull’ondata di influenza che ha colpito l’Italia per la puntata di “Chesarà” in onda domenica 7 gennaio alle 20 su Rai 3. Con il professor Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, Serena Bortone parlerà delle possibili cause di un’influenza così diffusa. Nello spazio koinè, ospiti Peter Gomez, Pietro Senaldi e Paola Gassman per analizzare i fatti più rilevanti della settimana trascorsa. Tra gli ospiti anche Sammy Basso, oramai il più anziano al mondo affetto da progeria, e Sigfrido Ranucci con le anticipazioni della puntata settimanale di Report.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita.
Bortone inizia lavorando nella redazione del programma di Mino Damato Alla ricerca dell’Arca nel 1989 per poi proseguire nella squadra di altre trasmissioni televisive: Avanzi e Ultimo minuto format di docufiction. Nel 1994 collabora nel programma di inchiesta Mi manda Lubrano (diventato poi Mi manda Raitre) diventando l’anno seguente inviata per i collegamenti in diretta.
Dal 1998 comincia la sua esperienza come giornalista politica: è inviata e autrice per TeleCamere e nel 2006 ne è anche la conduttrice, al fianco di Anna La Rosa. Tra il 2000 e il 2001 realizza dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV. Nel 2007 torna alle inchieste di Mi manda Raitre come autrice per poi contribuire all’ideazione del format del programma di seconda serata Tatami. È autrice dello speciale di Rai 3 Dodicesimo Presidente, condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015.
Dal 2010 è autrice di Agorà. Ricopre il ruolo di inviata alle presidenziali francesi 2012 e quelle americane del 2014.