Stasera in tv appuntamento con “chesarà” a tutto Festival
Il programma condotto da Serena Bortone dedicato a Sanremo
La puntata di “chesarà“, in onda domenica 11 febbraio alle 20.00 su Rai 3, è dedicata al Festival di Sanremo. Insieme a Roberto D’Agostino, Peter Gomez ed Elena Stancanelli saranno rivissuti i momenti più salienti della kermesse canora, con i relativi risvolti sociali e politici. In collegamento ci sarà Stefano Massini, che dal palco dell’Ariston ha denunciato la vergogna delle morti sul lavoro. E, come sempre, la domenica di “chesarà” inizia con Sigfrido Ranucci e le anticipazioni di “Report”.
Bortone inizia lavorando nella redazione del programma di Mino Damato Alla ricerca dell’Arca nel 1989 per poi proseguire nella squadra di altre trasmissioni televisive: Avanzi e Ultimo minuto format di docufiction[1]. Nel 1994 collabora nel programma di inchiesta Mi manda Lubrano (diventato poi Mi manda Raitre) diventando l’anno seguente inviata per i collegamenti in diretta.
Dal 1998 comincia la sua esperienza come giornalista politica: è inviata e autrice per TeleCamere e nel 2006 ne è anche la conduttrice, al fianco di Anna La Rosa. Tra il 2000 e il 2001 realizza dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV. Nel 2007 torna alle inchieste di Mi manda Raitre come autrice per poi contribuire all’ideazione del format del programma di seconda serata Tatami. È autrice dello speciale di Rai 3 Dodicesimo Presidente, condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015.
Dal 2010 è autrice della prima edizione di Agorà. Ricopre anche il ruolo di inviata seguendo le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014. Nell’estate del 2013 conduce Agorà Estate insieme a Giovanni Anversa, programma di cui diviene conduttrice unica a partire dall’anno successivo.
Nel 2016 è ideatrice e conduttrice di due reportage che raccontano la contemporaneità attraverso le relazioni, dal titolo “Tutti salvi per amore”, in onda in seconda serata su Rai 3.
Appuntamento imperdibile.