Stasera in tv Chaykin, protagonista di “Wonderland”
Nuova puntata
L’intervista allo sceneggiatore e disegnatore di fumetti Howard Chaykin è al centro della nuova puntata del magazine di Rai Cultura “Wonderland“, in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 12 dicembre alle 23.40. Con un brillante inizio per le prestigiose Marvel e DC, e dopo essersi fatto le ossa con la fantascienza occupandosi della versione a fumetti di Guerre Stellari, Howard Chaykin si è ritagliato uno spazio autonomo nel mainstream americano. Autore di storie distopiche e crime, spesso provocatorie e divisive, come Black Kiss e il recente The Divided States of Hysteria, Chaykin ha raccontato l’American Dream infranto, firmando anche una storia dei comics americani che non risparmia niente a nessuno, dal titolo fatale “Sono solo fumetti! ” “Wonderland” ha incontrato Howard Chaykin all’ultimo Lucca Comics & Games, dove gli è stata dedicata una mostra intitolata “The Dark Prince of Comics”. La copertina CULT della settimana è dedicata all’ultimo film di Paul Schrader, “Il maestro giardiniere”, che arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre.
Interpretato da Sigourney Weaver, Quintessa Swindell e da Joel Edgerton, “Il maestro giardiniere” prosegue la visione autoriale di Schrader sulla solitudine umana, la storia di un “anti-eroe” che affronta un processo di riscatto da colpe devastanti che hanno segnato il suo passato.
Dopo un piccolo ruolo in Io e Annie, sale alla ribalta nel 1979 con il ruolo di Ellen Ripley nel film cult di Ridley Scott Alien. Ha ripreso il ruolo in tre sequel: Aliens – Scontro finale (1986), per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior attrice, Alien³ (1992), e Alien – La clonazione (1997), divenendo la prima nella storia degli Oscar a ricevere una nomination per un film di fantascienza. È nota con il ruolo di Dana in Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984), Ghostbusters II (1989) e Ghostbusters: Legacy (2021), e della Dr. Grace Augustine in Avatar (2009) e Avatar – La via dell’acqua (2022).
Imperdibile.