Stasera in tv “Chaos Walking”, un pianeta senza donne
Fantascienza atipica, tratto da un ciclo di romanzi di successo
È il 2267 e in una colonia spaziale, chiamata Nuovo mondo, un virus ha sterminato le donne e reso gli uomini completamente trasparenti: i pensieri di ciascuno vengono percepiti da tutti gli altri, come se fossero pronunciati ad alta voce. Il giovane Todd, interpretato da Tom Holland, incontra però una ragazza, unica superstite di una nave spaziale precipitata sul pianeta. Ai due giovani tocca il compito di portare alla luce un complotto e scoprire l’oscura verità. Da un ciclo di romanzi di successo, la fantascienza atipica in questo colossal, penalizzato sul grande schermo dalla pandemia, è da recuperare per gli appassionati del genere e non solo. Nel cast anche Daisy Ridley e Mads Mikkelsen.
Il film ha avuto una produzione travagliata.
Nell’ottobre 2011 la LionsGate acquista i diritti della trilogia letteraria Chaos Walking.
Inizialmente per la regia viene considerato Robert Zemeckis ma il 10 giugno 2016 viene scelto Doug Liman.
La prima sceneggiatura del film è stata scritta nel 2016 da Charlie Kaufman, e successivamente viene revisionata da Jamie Linden, Lindsey Beer, Gary Spinelli, John Lee Hancock, Christopher Ford e lo stesso Patrick Ness.
Nel settembre 2020, Ness e Ford ottengono gli accrediti finali sulla sceneggiatura.
Le riprese del film, iniziate il 7 agosto 2017 a Montréal e proseguite in Scozia e Islanda, sono terminate nel novembre 2017.
Nell’aprile 2018, dopo i primi test screening negativi, la produzione ha fissato delle riprese aggiuntive tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019; a causa degli impegni sui set, di Star Wars: L’ascesa di Skywalker per Daisy Ridley e Spider-Man: Far from Home per Tom Holland, le riprese aggiuntive vengono effettuate ad Atlanta nel maggio 2019, e vengono dirette da Fede Álvarez.