Stasera in tv c’è “Unfaithful – L’amore infedele”
Un home thriller diretto da Adrian Lyne
Martedì 28 novembre, alle 21.20, la prima serata di Rai 4 volge al noir con un piccolo classico dell’home thriller, “Unfaithful – L’amore infedele” (2002). Diretto dallo specialista Adrian Lyne, regista di Attrazione fatale e Proposta indecente, “Unfaithful” racconta la storia di Edward e Connie, una coppia borghese nella New York di inizio terzo millennio che comincia mostrare le prime crepe del loro rapporto quando la donna perde la testa per il giovane libraio Paul. Edward scopre il tradimento della moglie e, preso dall’impeto, uccide l’amante innescando una reazione a catena che porterà a conseguenze imprevedibili. Remake di Stéphane, una moglie infedele (1969) di Claude Chabrol, “Unfaithful” vanta nel ruolo dei protagonisti Richard Gere e Diane Lane, che per questo film è stata candidata ai Premi Oscar.
Lyne è uno dei registi di maggior successo degli anni ’80, in particolare come creatore di famosi Cult Movies, amati soprattutto dal pubblico, che gli hanno fatto ottenere enormi risultati al box office; tra i suoi film più famosi figurano Flashdance (1983), 9 settimane e ½ (1986), Attrazione fatale (1987) e Proposta indecente (1993).
Maggiormente conosciuto per i suoi film ad alto contenuto di erotismo, con i quali negli anni ottanta batte ogni record d’incasso, inizia a muovere i primi passi in televisione. Esordisce dietro la macchina da presa nel 1980 con A donne con gli amici in cui dirige la giovane Jodie Foster, ma il film che lo fa conoscere al grande pubblico è Flashdance (1983), che vince un Oscar e apre le porte di Hollywood alla protagonista Jennifer Beals.
Nel 1986 il suo 9 settimane e ½, con la focosa coppia di amanti formata da Mickey Rourke e Kim Basinger, da un romanzo di Elizabeth McNeill, fa scandalo e conquista il box-office di molti paesi. Con Attrazione fatale (1987), thriller erotico interpretato da Douglas e Close, ottiene una candidatura all’Oscar come miglior regista.