Stasera in tv c’è Raznovich con “Kilimangiaro On The Road”
Camila Raznovich risale in varie tappe l’Etna
Quarto appuntamento, domenica 15 ottobre alle 17.25 su Rai 3, con “Kilimangiaro On The Road“, il programma di Rai Cultura che grazie ad ospiti d’eccezione, filmati, racconti e storie di viaggiatori porta i telespettatori intorno al mondo per esplorare, capire e divertirsi. In questa puntata Camila Raznovich risale in varie tappe l’Etna fino ad arrivare al cratere sommitale. Con lei ci sarà la guida alpina, esperta dell’Etna, Biagio Ragonese e il geologo Mario Tozzi.
Raznovich e Tozzi cammineranno sulle colate laviche ed esploreranno delle grotte che una volta venivano usate come neviere. Partendo dalle rocce e dalle incrostazioni di zolfo, Tozzi racconterà la storia del vulcano che è tutt’oggi attivo. Arrivati al cratere centrale, l’Etna darà spettacolo e si potranno ammirare gli esplosivi sbuffi di fumo che prendono la particolare forma di anelli
Durante la puntata si scopriranno altri vulcani, come quelli delle isole Canarie che saranno oggetto di un documentario. Oltre alle Canarie si andrà alle Hawaii, nell’isola del Borneo, in Malesia, fino alla capitale dell’Ungheria, Budapest.
La Cumbre Vieja (Cima vecchia in spagnolo) è un complesso vulcanico situato sull’isola La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie.
Il complesso del Cumbre Vieja è situato sull’isola di La Palma, una delle isole più geologicamente attive dell’arcipelago delle Canarie; la sua vetta raggiunge i 1949 metri sul livello del mare.
Nel 2021 l’eruzione è iniziata il 19 settembre ed è stata caratterizzata da intense piogge di cenere e grandi colate laviche che sono giunte fino al mare, causando l’evacuazione di parte della popolazione e seppellendo alcuni villaggi. L’eruzione vera e propria è terminata il 13 dicembre. L’eruzione è stata accompagnata da terremoti di media intensità, con un picco 4,8 verificatosi il 19 ottobre a 39 km di profondità.
Appuntamento da non perdere con la scoperta di luoghi sconosciuti ai più, seduti comodamente sul divano.