Stasera in tv “Caro Marziano” torna nella città eterna
La seconda parte di “Roma!”
“Fare il giro di Peppe”. “Cercare Maria per Roma”. “Non c’è trippa per gatti”. Quante volte si utilizzano nel linguaggio quotidiano modi di dire senza conoscerne la genesi e il significato? In “Caro Marziano” – il programma di Rai Cultura in onda lunedì 19 febbraio alle 20.20 su Rai 3 – Pif torna alla scoperta della città eterna e incontra il divulgatore Gian Marco D’Eusebi, romano da sei generazioni, che sui social spiega con passione ciò che ha dato origine ad alcuni aneddoti, modi di dire, curiosità e tradizioni romane. La sua è una passione ereditata e ispirata dai suoi nonni, poi coltivata e approfondita sui libri. Insieme a Pif, mostreranno al marziano i luoghi più singolari di Roma, svelandone gli indizi nascosti dietro ai monumenti, le leggende e i segreti di una città le cui storie del passato sono ancora vive.
“Caro Marziano” – un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura con la regia di Pierfrancesco Diliberto – è una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana.
Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. “Caro Marziano”, prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.
I protagonisti sono spesso persone comuni che raccontano il proprio aneddoto allo stesso conduttore. Le riprese sono, infatti, effettuate tramite una semplice videocamera tenuta dall’ideatore nonché presentatore.
Pif ha girato non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, alla ricerca di curiosità da raccontare.
Appuntamento assolutamente da non perdere.