Stasera in tv “Caro Marziano”, il bosco e la città
Pif incontra Giovanni Storti
“Caro Marziano“, il programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, è una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana. Nella puntata in onda martedì 30 gennaio alle 20.20 su Rai 3, Pif incontra Giovanni Storti, comico famosissimo, che però, da qualche anno sta spopolando sui social per i suoi semplici e utilissimi consigli ecologici (come consumare meno acqua, cosa farsene delle foglie appassite, come realizzare fertilizzanti naturali). L’incontro non avviene in aperta campagna, ma nella casa di Milano di Storti; il suo messaggio, infatti, è che anche da un appartamento in città si può imparare ad amare e rispettare, con semplici abitudini, il nostro bel pianeta terra.”Caro Marziano” è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. La regia è dello stesso Diliberto.
Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. “Caro Marziano”, prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.
Figlio del regista Maurizio Diliberto e della maestra di scuola elementare Mariolina Caruso, Pif, fin dall’età di dieci anni comincia ad appassionarsi al cinema. Dopo aver frequentato il liceo scientifico all’Istituto Don Bosco Ranchibile, decide di non iscriversi all’università, ma si sposta a Londra dove partecipa ad alcuni corsi di Media Practice. Assiste Marco Tullio Giordana alla regia del film I cento passi (2000), dedicato all’attivista Impastato e vincitore di quattro David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia. Nel 1998 a Milano partecipa ad un concorso di Mediaset, diventando autore televisivo.